01/01/2013 - 01:00

Impatti ambientali sotto osservazione con Rete Italiana LCA

Cresce, in Italia, l'attenzione per l'analisi degli impatti ambientali in tutto il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio. A renderlo noto è la Rete Italiana LCA, che ha organizzato il convegno "LCA: approccio proattivo per le tecnologie ambientali. Casi studio ed esperienze applicative".
L'appuntamento è per giovedì 22 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La LCA, Life Cycle Assessment, è una metodologia di analisi che valuta tutte le interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente considerando il suo intero ciclo di vita. Una valutazione che consente di analizzare gli impatti ambientali nei confronti della salute umana e della qualità dell'ecosistema ma anche gli impatti di carattere economico e sociale.
Ad oggi ben 27 strutture, tra enti di ricerca, società di consulenza, aziende ed università, si occupano in Italia di Life Cycle Assessment e valutazioni con approccio al ciclo di vita e proprio in occasione del convegno sarà presentata la mappatura italiana LCA. Verranno inoltre presentati esempi e applicazioni della metodologia LCA nei vari ambiti della gestione dei rifiuti, sviluppo e confronto tra le tecnologie e fonti rinnovabili, certificazione energetica, tracciabilità nell'ambito della gestione dei rifiuti.
«Il Convegno scientifico della Rete Italiana LCA si inserisce a pieno titolo tra le tematiche sviluppate da SEP - commenta Antonio Scipioni, docente presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova e direttore del Centro Studi Qualità e Ambiente (CESQA) - L'obiettivo che si pone è di dimostrare come la metodologia LCA già costituisca uno degli strumenti in grado di fornire stimoli e indicazioni utili per lo sviluppo di una cultura della sostenibilità, che possa fornire la chiave per sviluppare una nuova idea di economia»
Durante il convegno verrà consegnato il Premio Giovani Ricercatori LCA, coordinato da Andrea Raggi dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. La Rete Italiana LCA, con il contributo di CRAISI (Consorzio di Ricerca Applicata per l'Innovazione e lo Sviluppo delle Imprese), ha istituito un premio per giovani ricercatori che abbiano sviluppato ricerche di carattere applicativo nel campo della metodologia LCA e del Life Cycle Thinking per una delle seguenti tematiche: fonti rinnovabili, risparmio energetico, mobilità sostenibile, riciclo ed eco-efficienza, tracciabilità e supply-chain e certificazione.
Tommaso Tautonico
autore