01/01/2013 - 01:00

Come ti riduco...la carta

Il progetto della Provincia di Firenze, Comune di Firenze e ATO 6 per diminuire il consumo di carta nelle attività ordinarie degli uffici. Una buona pratica che anche ARPAT sta attuando da tempo.
Il progetto "Come ti riduco ... la carta" è un progetto nato nel 2007 con il coinvolgimento della Provincia di Firenze, il Comune di Firenze e l'ATO 6, che hanno realizzato un'attività sperimentale di monitoraggio ed adozione di buone pratiche per il buon uso della carta. Nell'ambito del progetto è stato diffuso un "Decalogo" di comportamenti per il personale:
1. Stampa mail, documenti e quant'altro solo quando strettamente necessario;
2. Ricorri il più possibile alla stampante di rete;
3. Ricorda che tutte le stampanti di rete sono abilitate per il fronte/retro;
4. Ottimizza lo spazio di una pagina;
5. Trasmetti testi, documenti, relazioni attraverso mail, intranet, intranet in luogo di copie cartacee;
6. Utilizza la carta riciclata;
7. Inserisci in calce a tutte le mail e ai documenti che produci la seguente frase: "Sei proprio sicuro che serva stampare questa e-mail? Se risparmi carta, l'ambiente guadagna alberi, acqua, energia."
8. Riutilizza la carta già stampata su un lato per gli appunti o per la stampa di bozze;
9. Abilita le funzioni di risparmio energetico e stand by sui pc e sulle stampanti;
10. Utilizza e diffondi i materiali divulgatici a disposizione per promuovere la riduzione dei consumi di carta dentro e fuori gli uffici
A conclusione della fase di sperimentazione, che ha visto interessati alcuni uffici -pilota, sono state redatte le "Linee guida per la riduzione dei consumi di carta negli uffici". La fase successiva ha visto il coinvolgimento nel progetto di alcuni enti locali, i comuni di Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Fiesole, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Reggello, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino ed il quartiere 5 di Firenze.
L'impegno della Provincia di Firenze nella riduzione dei rifiuti parte da lontano, già con la fine degli anni 90, ma il quinquennio 2004-2009 è stato importante per la Provincia ed il 2007, in particolare, un anno cruciale con l'approvazione del piano d'azione per la riduzione dei rifiuti.
Nella Provincia di Firenze i rifiuti prodotti ammontano a 670 kg pro capite annui, è un dato impressionante, che necessita dell'attuazione di azioni per la riduzione. Partendo da questo la Provincia si è data come impegno quello di essere essa stessa virtuosa, in modo da costituire un esempio, non solo per i cittadini, ma anche per le altre amministrazioni pubbliche locali. Anche ARPAT presta attenzione al tema della riduzione del consumo di carta nelle proprie sedi.
Tommaso Tautonico
autore