01/01/2013 - 01:00

La turbina eolica portatile

E' solo un prototipo, per ora, è una idea frutto del lavoro di un team di designer e il suo nome è Eolic, il nuovo modello di turbina eolica portatile.
A realizzarla sono stati Marcos Madia, Juan Manuel Pantano e Sergio Ohashi, ma grazie a questa idea presto potremmo trasformare in realtà il sogno di avere sempre con noi una turbina per ricavare elettricità ovunque ci si trovi - purché soffi una brezza di una certa consistenza. Eolic è una soluzione compatta ideata per essere impiegata laddove non arriva la rete elettrica, quindi in impianti in isola - magari in abbinamento con altre fonti di energia rinnovabile - usando il generatore nell'ambito di piccole utenze. Ed essendo composta di materiali ultraleggeri come l'alluminio e la fibra di carbonio può essere facilmente trasportata con uno zaino e diventare lo strumento ideale per spedizioni da campo in zone ventose, impiegata come generatore di luce e per unità GPS.
Altri utilizzi possibili? Sicuramente in barca per alimentare l'equipaggiamento di bordo, i congegni elettronici e altri apparecchi, e sicuramente in situazioni provvisorie come ad esempio i festival musicali o il campeggio. Come fanno però notare su diversi portali specializzati americani, ciò su cui dovranno lavorare molto coloro che svilupperanno Eolic per il mercato sarà la stabilità del congegno. Essendo infatti realizzato con materiali estremamente leggeri dovrà essere fornita di accessori che permettano di piantarla saldamente a terra per evitare che ciò penalizzi l'impiego dell'energia del vento, minandone così il corretto funzionamento.
Tommaso Tautonico
autore