01/01/2013 - 01:00

Ecomusei all'Universita'

E' recente l'introduzione nel panorama formativo italiano di insegnamenti universitari dedicati alle tematiche ecomuseali. In Lombardia, grazie alla collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, Politecnico di Milano e Rete Ecomusei Lombardia saranno attivati i primi insegnamenti multidisciplinari dedicati alle tematiche degli ecomusei.
I corsi saranno attivi dal prossimo semestre e avranno l'obbiettivo di formare figure professionali legate alla conservazione del territorio sia sul piano ambientale che culturale.
Inoltre saranno specializzate nella valorizzazione di determinate aree prestigiose.
La Lombardia dunque è la prima regione italiana ad attivare questa nuova tipologia di insegnamenti dedicati all'ambiente e alla salvaguardia del territorio. All'Università di Bergamo i due nuovi corsi saranno "Ecomuseologia" alla facoltà di Scienze della formazione, corso di laurea in Scienze pedagogiche e "Comunità locali e cultura ecomuseale" presso facoltà di Lingue e letterature straniere, corso di laurea in Progettazione di sistemi turistici.
Al Politecnico di Milano sarà attivo un modulo di "Teoria della progettazione ecomuseale" nel Corso di laurea specialistica-magistrale in architettura, nella facoltà di architettura.
Lisa Zillio
autore