12/10/2016 - 18:00

Arriva My Foody: la prima app che combatte lo spreco alimentare

Si chiama MyFoody la prima piattaforma di proximity marketing italiana che ha come mission quella di abbattere lo spreco alimentare del settore distributivo grazie alla forza del digital.

MyFoody, rappresenta una soluzione winwin, utile sia per i PdV sia per i consumatori finali, e punta ad innovare il rapporto tra punto vendita e consumatore finale sia all'interno dei punti vendita sia al di fuori di essi, coinvolgendo attivamente quest'ultimo nella lotta contro gli sprechi e in un consumo consapevole dei prodotti alimentari acquistati.

Attraverso l'app (disponibile sia per iPhone che per Android) le imprese del settore distributivo possono far conoscere agli utenti le proprie offerte anti spreco, permettendo ai consumatori di trovare, in pochi click, i prodotti alimentari vicini alla scadenza o con difetti estetici nei punti vendita aderenti nelle vicinanze (app geolocalizzata).

Gli utenti possono conoscere in tempo reale tutte le offerte sulla merce a rischio spreco e una notifica li avviserà quando i loro punti vendita preferiti pubblicheranno nuove promozioni o quando un'attività commerciale deciderà di entrare a far parte del mondo MyFoody; utilizzare l'app è semplice e veloce: basta inserire la propria posizione per trovare le offerte più vicine, i passi successivi? Andare a fare la spesa consultando la lista delle offerte e salvare i propri negozi preferiti. All'interno dei punti vendita gli utenti troveranno poi delle aree antispreco ben riconoscibili in cui troveranno tutte le offerte visualizzate su MyFoody.

L'app MyFoody nasce dalla consapevolezza della necessità di fermare lo sperpero nel settore alimentare e dalle opportunità che le nuove tecnologie digitali possono dare in questo senso. La gestione delle eccedenze alimentari diventa, grazie all'impegno di MyFoody , un tema alla portata di tutti: stimolare il commercio di prodotti alimentari normalmente smaltiti come rifiuti significa permettere di risparmiare evitando gli sprechi nonché innovare il rapporto tra punto vendita fisico e consumatore, grazie ad uno strumento che permette di entrare nelle tasche di tutti gli italiani, coinvolgendoli direttamente nella lotta ad un problema che riguarda noi tutti.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati