01/01/2013 - 01:00

Con la "Notte Verde" a Castiglione trionfa la green economy

Il 31 agosto torna a vivere nel tipico borgo salentino, il piccolo mondo antico dei gusti, delle produzioni virtuose e del consumo responsabile. Imperdibile evento quello della "Notte Verde" nel cuore del Parco Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase" per lanciare un messaggio forte: la green economy come opportunità di sviluppo economico e crescita sostenibile.
Un team di tutto rispetto per la prima edizione, che andrà in scena il 31 agosto , dalle 20:30 , dal centro storico di Castiglione d'Otranto. La serata infatti, inserita nel calendario Open day Estate 2012 di Puglia Promozione, patrocinata dal Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase" e dal Comune di Andrano, vede a capo del progetto le Associazioni locali A.B. Michelangeli, Auser, Knidè, Famiglie castiglionesi , Unità progressista cittadinanza attiva, Salento tetti snc., Cavalieri del Salento, Olivinopoli e poi Soc. Coop. Onlus Ulisside e Movimento ritorno alla terra.

In un'atmosfera di festa e di manifestazioni culturali e artistiche saranno allestite diverse aree tematiche: Laboratoriale con la produzione alimenti biologici, detersivi, tessili, manifatture artigianali; della Bioedilizia, dei Dialoghi,delle Proiezioni - video, delle Associazioni e e ancora quella Agroalimentare, passando per l'area delle Performance artistiche sino all' Area Rigattieri - antiquariato e dell' agricoltura Bio-dinamica, per giungere infine all'area di Ristoro. Con quest'ultima il palato saggerà piatti biologici e sapori autentici grazie all'utilizzo del grano cappelli e del lievito madre,di uova provenienti da allevamenti controllati e pasta fatta in casa, il tutto esaltato da vino rigorosamente biologico. Per l'occasione le strade del paese interessate dalla manifestazione saranno illuminate quanto necessario per garantire la sicurezza dei visitatori, i luoghi saranno decorati da materiale di riciclo e riutilizzo, le sedute realizzate con balle di paglia e tutti i laboratori agroalimentari eseguiti dall'organizzazione, non utilizzeranno plastica o suoi derivati. Con la "Notte Verde" a Castiglione, un piccolo mondo antico fatto di genuinità apre le porte agli estimatori del gusto e del consumo responsabile.
Marilisa Romagno
autore