01/01/2013 - 01:00

Decalogo raccolta differenziata di carta e cartone

Effettuare in modo corretto la raccolta differenziata significa risparmiare emissioni di CO2 equivalenti al blocco del traffico per una settimana, evitare la realizzazione di nuove discariche, ri-immettere sul mercato materie seconde e, quindi, effettuare un riciclo.

Da uno studio condotto da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) è emerso che 1 italiano su 2 consegna alla differenziata della carta gli scontrini; inoltre, il 27% degli intervistati manda alla differenziata la carta sporca di cibo, i fazzoletti di carta, le riviste e i giornali avvolti negli involucri in plastica, riviste e/o fogli e/o scatole con punti metallici e/o scotch.

Per aiutare a ricordare ai cittadini le regole fondamentali per una corretta della raccolta differenziata della carta, Comieco ha stilato un decalogo ovvero dieci regole d'oro per evitare di commettere errori che possano pregiudicare la qualità della raccolta e, di conseguenza, il buon riciclo.

Di seguito, si riporta il suddetto decalogo.
1. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).
2. Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi.
3. Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone.
4. Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore.
5. Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile.
6. Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.
7. Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo.
8. La carta oleata non è riciclabile (es. carta per affettati, formaggi e focacce).
9. Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose (es. vernici, solventi etc.) perché contamina la carta riciclata.
10. Seguire sempre le istruzioni del Comune di appartenenza.

(autore: Mariangela Consoli)

Redazione
autore
Articoli correlati