01/01/2013 - 01:00

I vincitori "100 secondi per il consumo sostenibile"

È Emanuele De Caro, ventiquattrenne napoletano, il vincitore del primo concorso per giovani artisti "100 secondi per il consumo sostenibile", promosso da AcquistiVerdi.it con il patrocinio dell'Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI), dell'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) e del Comune di Ferrara.
De Caro, con il suo "100% apple" ha vinto la classifica che premiava i gusti degli utenti di AcquistiVerdi.it, ottenendo 2062 "mi piace" Facebook, e si è aggiudicato anche il premio "Green 2.0" assegnato da una giuria composta da Filippo Lenzerini (amministratore di AcquistiVerdi.it), Leonardo Punginelli (responsabile Giovani Artisti del Comune di Ferrara), Angelo Ripepi (esperto di webmarketing di Elite Division ). La motivazione della giuria è eloquente rispetto al valore del video vincitore: "Il video non solo è un prodotto di ottima fattura sia in termini di riprese che di montaggio, ma ha saputo cogliere appieno ed in modo originale uno dei temi cardini correlati al consumo sostenibile: la provenienza e la qualità degli ingredienti. La sceneggiatura sagace e accattivante, inoltre, si adatta molto bene al contesto del green web marketing avendo insite buone potenzialità in termini di viralità".

Grazie a questa vittoria De Caro potrà migliorare le sue capacità in questo ambito professionale potendo usufruire di una collaborazione con le società Dinamica Media agenzia di comunicazione ed Elite Division società informatica specializzata nei nuovi sistemi di gestione multimediale dell'informazione sui prodotti. Gli altri vincitori del contest sono stati Elena Morandi con il video "L'alba di domani" , seconda classificata con 902 "mi piace" Facebook e Rosa Vicari con il video "100 secondi per la lentezza" con 417 "mi piace" Facebook. Un sentito ringraziamento va da parte degli organizzatori anche a tutti gli altri partecipanti e agli oltre 4000 utenti di AcquistiVerdi.it che hanno visionato e votato i loro video. "Questa iniziativa" conclude Filippo Lenzerini amministratore di AcquistiVerdi.it "è stata per noi un'esperienza sicuramente positiva. Contribuire a creare e diffondere la cultura del consumo sostenibile è infatti nella mission di AcquistiVerdi.it; farlo sostenendo le ambizioni e la creatività di giovani artisti è una formula che ci piace molto, tant'è che stiamo già pensando a come riproporre il concorso, innovandolo e migliorandolo, anche per il prossimo anno".


Tommaso Tautonico
autore