01/01/2013 - 01:00

Go green, unni viri virdi vai - Girl Geek Dinner Sicilia

Torna l'appuntamento con le Girl Geek Dinners Sicilia, l'innovazione al femminile partita da Londra e arrivata in Sicilia. Le ragazze appassionate di nuovi media, internet e tecnologia si sono date appuntamento a The Hub?Siracusa domani, sabato 16 giugno, per festeggiare il loro primo "compleanno".
A partire dalle 17.30 si terrà "Go green, unni viri virdi vai!", l'evento tutto al femminile (50 partecipanti) che affronta i temi dell'ecosostenibilità, dell'ecocompatibilità e del biologico, tanto cari anche alla "filosofia" di The Hub Siracusa, lo spazio di co-working nato all'interno del progetto Euro South Hub, finanziato dal programma comunitario Italia-Malta 2007-2013, che vede capofila il DARC dell'Università di Catania e partner l'Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e la scuola Pirandello di Lampedusa. Per Go Green, unni viri virdi vai!, realizzato con il sostegno di Telecom Italia attraverso Impresa Semplice, le cinque girl geek organizzatrici (Lia Accetta, Giuliana Di Mauro, Perla Maria Gubernale, Violetta Lima, Luisa Santangelo e Stefania Tringali, tutte al di sotto dei trent'anni) hanno selezionato le speakers invitate a raccontare le loro esperienze imprenditoriali e sociali legate al verde e alla tecnologia.

Come da format - nato a Londra nel 2005 con l'obiettivo di fare networking fra donne che col web vivono e lavorano - donne che vengono dalle più svariate realtà esporranno la loro esperienza. Le speakers già confermate sono:
Lucy Fenech, 36 anni, messinese. Fondatrice di OraDesign, startup fresca fresca di nascita che unisce al riciclo degli scarti industriali un concetto di ecommerce diverso da quello tradizionale, che ha a che fare con l'emozionalità e la più estrema personalizzazione dei propri oggetti d'arredo.
Selena Mania, 29 anni, siracusana. Dopo una laurea con una tesi sullo sviluppo sostenibile nella piccola e media impresa, lavora per l'azienda Raecycle, che si occupa di restituire nuova vita ai rifiuti di apparecchiature elettrice ed elettroniche (Raee), nel rispetto della natura.
Wendy Jane Carrell, 27 anni, anglotedesca. Nata in Germania, si è laureata in Gran Bretagna, ha lavorato in Spagna e in Ungheria e adesso vive in Italia. È la responsabile della Mobilitazione sociale di Oxfam Italia, una ONG che opera in più di 90 paesi del mondo, per costruire un futuro migliore e sostenibile. Una Girl Geek Dinner è senza scopo di lucro e ha come obiettivo principale il networking al femminile, cioè conoscersi per creare valore. Gli uomini sono ammessi a partecipare esclusivamente se accompagnati da una donna.
Marilisa Romagno
autore