01/01/2013 - 01:00

Revive tra i protagonisti della rivoluzione "verde" di Minitalia Leolandia

Per Minitalia Leolandia, il parco divertimenti più importante della Lombardia a due passi da Milano e Bergamo, il rispetto e la sostenibilità ambientale non sono solo slogan di facciata.
Energia certificata, materiali biodegradabili ed ecocompatibili e riciclo sono una realtà a Minitalia Leolandia, che si pone come obiettivo di diventare il primo eco-parco italiano. Infatti, il Parco, già noto per le numerose iniziative volte a sensibilizzare soprattutto i più giovani, nei confronti delle tematiche ambientali, ha scelto Revive, il brand del Gruppo PaperlinX - distribuito in Italia da Polyedra - che contraddistingue la più ampia gamma di carte patinate e naturali totalmente o parzialmente riciclate, per tutto il materiale di comunicazione stampata, dalle piantine del Parco sino ai biglietti da visita del personale.

La scelta di Revive 100 Natural, nelle due versioni Uncoated e Matt, per la comunicazione stampata è la "naturale" evoluzione dell'impegno del Parco verso l'educazione dei piccoli ospiti e delle loro famiglie al rispetto dell'ambiente. Già dall'anno scorso, infatti, a Minitalia Leolandia sono state attivate una serie di iniziative ad hoc: dall'evento speciale "Puliamo il MiniMondo", organizzato in collaborazione con Legambiente nel mese di settembre, fino ai laboratori per le scuole sul riciclo della carta, organizzati in collaborazione con Comieco. Inoltre, quest'anno sono stati raddoppiati i compattatori di bottiglie PET (oggi ce ne sono 20) e le luci LED hanno sostituito le normali lampadine. La scelta di Minitalia Leolandia di utilizzare materiali compatibili e la carta riciclata REVIVE per la produzione di oltre 600.000 LeoMappe e di un milione e mezzo tra flyer e materiale promozionale di vario tipo, ha portato a un risparmio complessivo di circa 3.700 kg di carta, pari a 780 Kg di CO2.

Simbolo di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, Revive rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della carta riciclata, in quanto non soltanto è prodotta nel pieno rispetto delle normative ambientali ma, soprattutto, garantisce prestazioni elevate in termini di resa cromatica e qualità costante. La carta Revive consente, infatti, di soddisfare qualunque esigenza grazie alle molteplici finiture disponibili: Revive 100 (100% riciclata) nelle versioni White (White Gloss & Silk, White Uncoated) e Natural (Natural Matt e Natural Uncoated) e Revive 50 (50% riciclata) nella versione White (White Gloss & Silk). Tra queste, particolare evidenza sarà data alla finitura White dai più elevati standard qualitativi, con un grado di bianco comparabile alle carte in fibra vergine e con certificazione FSC.
Marilisa Romagno
autore