01/01/2013 - 01:00

Rifiuti Campania, incontro Clini-Potocnik

Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha incontrato nei giorni scorsi a Bruxelles il Commissario Ue all'Ambiente Janez Potocnik. All'incontro hanno partecipato tra gli altri anche il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e il presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro.
L'Italia e la Commissione Ue lavoreranno insieme a livello tecnico per dare una risposta conclusiva alla crisi dei rifiuti in Campania entro giugno. "La Commissione Ue è pronta a scongelare progressivamente i "fondi di coesione" all' Italia congelati nel quadro della procedura per i rifiuti della Campania", ha annunciato Potocnik. La Ue per ora "non sospende alcuna procedura", ma tiene in conto "certi passi che sono stati presi" dalle autorità nazionali e locali.

Il ministro Clini ha affermato: "I fondi di coesione che saranno sbloccati da Bruxelles dovranno essere finalizzati a sostenere il riciclo dei rifiuti, le nuove tecnologie di gestione dei rifiuti e un aumento dell'efficienza della raccolta differenziata".

Durante l'incontro, che secondo il ministro è stato "concreto e utile", sono stati definiti i prossimi passi, di cui il primo sarà un "incontro tecnico per identificare le questioni specifiche da affrontare prossimamente. Lavoreremo insieme con tutte le autorità locali per adottare presto il piano sui rifiuti speciali", in quanto si tratta di un "elemento cruciale per superare la crisi dei rifiuti in Campania".
Marilisa Romagno
autore