01/01/2013 - 01:00

Fondo Europeo per la pesca per una pesca sostenibible

Sovvenzioni UE alla Pesca. Progressi sono stati fatti, ma sono ancora degli stimoli insufficienti per arrivare ad una pesca sostenibile e redditizia.

Oggi la Commissione Europea ha pubblicato la proposta per un nuovo Fondo Europeo per il mare e per la pesca (EMFF), per stanziare fra il 2014 e il 2020 un budget di circa € 6,5 miliardi. Il nuovo fondo sostituirà il Fondo Europeo per la pesca (FEP), che non è riuscito ad ottenere una riduzione della flotta di grandi dimensioni in Europa. Nonostante la rimozione dei sussidi che aumentano la capacità di pesca dalla nuova proposta, il WWF è critico sul fatto che il nuovo Fondo EMFF non riuscirà a stimolare una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse ittiche.
Marco Costantini, Responsabile Mare del WWF Italia ha commentato:
"Dopo le scarse prestazioni del FEP, le sovvenzioni sono giustificabili solo se fermeranno la pesca eccessiva e stimoleranno una gestione sostenibile. Al fine di salvaguardare posti di lavoro nel settore della pesca e renderla redditizia, prima di ripristinare gli stock ittici dobbiamo gestire correttamente l'ambiente da cui dipendono. Purtroppo - prosegue Costantini - la proposta dell'EMFF manca l'ambizione di contribuire a trasformare la gestione della pesca in Europa e gettare fondamenta solide per la pesca sostenibile e proficua per il futuro.

 "Mentre accogliamo con favore l'abolizione delle sovvenzioni che aumentano la capacità di pesca della flotta, il WWF è però preoccupato per gli stanziamenti proposti per la modernizzazione delle attrezzature e dell'acquacoltura. Sono necessarie garanzie rigorose per evitare che questi fondi di sostegno per le flotte di grandi dimensioni possano danneggiare l'ambiente. In tempi di austerità finanziaria - conclude Costantini - l'ultima cosa che i cittadini dovrebbero essere chiamati a fare è pagare per mantenere un settore non redditizio come quello delle flotte per la pesca che continua a sfruttare eccessivamente le scarse risorse naturali."
Links
-Il brief del WWF sulle prestazioni del FEP e un'analisi preliminare del nuovo Fondo EMFF sono disponibili: http://www.wwf.eu/?202600/European-Maritime-and-Fisheries-Fund
-Il rapporto congiunto delle ONG con le raccomandazioni per il nuovo Fondo EMFF sono disponibili su: http://www.wwf.eu/?201902/Reforming-EU-Fisheries-Subsidies

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • tonno pinna gialla
    Leggi
    13/11/2018 - 12:44
    Ambiente
    Allarme WWF: il tonno è minacciato dalla sovrapesca

    Un giro di affari illegale di 12 milioni di euro nel commercio di tonno rosso appena scoperto nel Mediterraneo e il drammatico sovrasfruttamento dei tunnidi tropicali, che spingono gli stock al collasso, sono elementi che sottolineano l’urgenza di azioni serie da parte dell'UE e dei paesi coinvolti...

  • Leggi
    24/01/2013 - 14:39
    Alimentazione
    Arriva il tonno pescato a canna Mareblu

    Continua l’impegno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità. Già a scaffale in tutti i punti vendita Esselunga e presto disponibile presso altre importanti catene della GDO. Entro il 2016 tutto il tonno Mareblu sarà totalmente sostenibile. Anche Legambiente consiglia questo metodo di pesca.

  • Leggi
    26/10/2015 - 12:50
    Ambiente
    Classifica tonno sostenibile: promosso Asdomar, rimandato Rio Mare, bocciato Mareblu

    Greenpeace pubblica la quarta edizione della classifica "Rompiscatole" che valuta la sostenibilità del tonno in scatola venduto in Italia. A due anni dall'ultima classifica, le aziende che davvero si stanno impegnando per contrastare la pesca distruttiva salgono di posizione mentre chi non mantiene...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Continua la battaglia del tonno rosso

    La battaglia per il tonno rosso continua. Tutti i paesi continuano a pescare nonostante l' Unione Europea ha dichiarato chiusa la stagione di pesca. Il tonno già gravemente minacciato è a rischi di estinzione. Bliz di Greenpeace nelle acque di Malta per liberare i tonni rossi.