01/01/2013 - 01:00

"Recuperata l'emorragia economica del MinAmbiente"

"Non si tratta solo di salvaguardia ambientale ma di tutela della salute pubblica". "Un passo in avanti che, nell'attuale situazione economica, è certamente significativo. Il ministero dell'Ambiente recupera però solo parzialmente l'emorragia economica delle ultime manovre finanziarie".
Così il WWF Italia commenta la notizia secondo cui il ministero dell'Ambiente avrebbe recuperato i fondi necessari per garantire gli interventi programmati.
"Pur considerando l'incremento ottenuto - spiega l'associazione in una nota - il ministero dell'Ambiente rimane comunque al 50% in meno della disponibilità economica lasciata dal Governo Prodi (1 miliardo e 648 milioni di euro secondo il bilancio 2008).

L'auspicio dunque è che, anche grazie ai Fondi FAS, ripartano ora gli investimenti in campo ambientale puntando in primo luogo alla difesa del suolo e al dissesto idrogeologico e alle bonifiche delle aree contaminate, oltre che al contrasto dei cambiamenti climatici e agli investimenti a sostegno dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e della prevenzione dell'inquinamento atmosferico. Rispetto a questi temi non si tratta solo di salvaguardia ambientale ma di tutela della salute pubblica".
Marilisa Romagno
autore