01/01/2013 - 01:00

Rete dei Parchi Marini (ReMARE) in Liguria

ReMare, la rete dei Parchi Marini in Liguria, nasce con l'obiettivo di condividere le conoscenze, programmare i metodi, sviluppare le tecniche per una gestione coordinata di eccellenze ambientali marine.
Anche per il 2011 ripartono le azioni di monitoraggio e i progetti comuni per la Rete dei Parchi Marini (ReMARE). Partendo dai risultati dell'anno scorso, quest'estate verranno intensificati i monitoraggi della nautica da diporto, settore che più di ogni altro ha evidenziato la propria presenza nel territorio ligure e, nell'ambito di COREM (Progetto che fa parte del Programma Operativo Italia-Francia "Marittimo"), verrà creato un protocollo gestionale applicabile ai Parchi Marini.

I risultati 2010, presentati all'Acquario di Genova il 1 dicembre alla presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Liguria Renata Briano e dell'Assessore al Turismo Angelo Berlangieri, hanno messo in evidenza una presenza subacquea superiore agli 80.000 tuffi/anno; oltre 30.000 unità nautiche hanno sostato, nel periodo estivo, nella acquee dei parchi marini liguri: valori che catapultano la Regione Liguria tra le prime a livello nazionale. Parte dell'indagine sulla nautica 2010 è consultabile nel Rapporto sul Turismo Nautico 2010 (Osservatorio Nautico Nazionale) e sul sito di ReMARE. Fra i progetti e le attività di comunicazione per il 2011 la Rete segnala la propria presenza con uno stand a Slow Fish 2011. Tutti le iniziative e attività, nonchè il sistema Web-Gis di ReMARE è consultabile sul sito www.remare.org
Tommaso Tautonico
autore