01/01/2013 - 01:00

IoStoColSughero...e vinco il Portogallo!

Al via oggi il concorso promosso dalla Campagna di promozione del Sughero per vincere un viaggio nella meravigliosa Terra dei Montado. Vuoi vivere un'esperienza unica alla scoperta dei segreti dei Montado, le famose foreste di querce da sughero portoghesi? Ti interessa conoscere l'affascinante mondo del sughero?

Iscriviti al concorso "In viaggio con il sughero" lanciato dalla campagna per la promozione del sughero, sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
Partecipare è semplice: da oggi (15 aprile) al 15 maggio, basterà visitare il sito ufficiale della campagna www.ilsughero.org, inserire i propri dati, rispondere a sei domande su curiosità e caratteristiche del Sughero e... incrociare le dita!

Tra coloro che risponderanno correttamente a tutte le domande, sarà estratto un vincitore che avrà la possibilità di trascorrere un fantastico week-end per due persone in Portogallo per scoprire il magico mondo delle foreste da sughero. L'idea del concorso, che rientra nella campagna internazionale di promozione del sughero, nasce dal desiderio di coinvolgere un pubblico sempre più ampio nella conoscenza del mondo del sughero, le cui caratteristiche, peculiarità e applicazioni sono spesso poco note e di diffondere la consapevolezza che tutte le volte in cui si apre una bottiglia tappata con il sughero si contribuisce a proteggere l'ambiente. Il viaggio in Portogallo, principale terra da cui ha origine, è quindi un modo divertente ed efficace per contribuire a rafforzare questa conoscenza.

Le foreste di sughero, in Italia Sugherete e in Portogallo Montado, sono un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale e costituiscono un habitat ideale per varie specie animali, alcune delle quali in estinzione; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea e ambientale; hanno un ruolo molto importante nella lotta al depauperamento e alla desertificazione a favore dello sviluppo sostenibile. Una sorta di "polmone verde", che ogni anno assorbe infatti più di 14 milioni di tonnellate di CO2, aiutando a combattere il surriscaldamento globale.
 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...