01/01/2013 - 01:00

Il compost direttamente in cucina con l'innovativo N.O.WA.S.T.E

È stato presentato nei giorni scorsi a Catania il progetto N.O.WA.S.T.E." (Nuovo elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici), un robot in grado di trasformare i rifiuti organici in pre-compost direttamente nella cucina di casa. Per dire finalmente basta alla spazzatura.
 
Il progetto ideato e coordinato dall'Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull'ambiente e il territorio - IRSSAT di Catania è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE+ 2009 ed è stato realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Ambiente, l'Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, il Comune di Castelmola (ME), il Comune di Gaggi (ME), il Comune di Melilli (SR), l'azienda Bio.Medi e la Provincia Regionale di Catania in qualità di partner cofinanziatore.
 
Obiettivo del progetto: ideare un nuovo sistema di gestione dei rifiuti in grado di compostare la frazione organica direttamente nelle case evitandone così il conferimento in discarica e riducendo i costi per la gestione del RSU a carico delle amministrazioni comunali.
Tutti i dettagli sul progetto, il prototipo e la sperimentazione sono disponibili sul sito: www.lifenowaste.it
Lisa Zillio
autore