01/01/2013 - 01:00

Innovazione nella sicurezza ambientale ad Ecomondo 2010

Airbank, azienda piacentina leader nel settore dell'antinquinamento e della sicurezza industriale, presenterà ad Ecomondo (3-6 novembre 2010, Fiera di Rimini) due innovativi prodotti in grado di ridurre l'impatto ambientale.
 
Oko Pur è l'assorbente per olii e benzine più utilizzato in Europa.
Inoffensivo per la flora e la fauna, riesce a bloccare gli olii anche in acqua, decontaminandola al 95% senza l'utilizzo di ingredienti chimici aggressivi.

Ecoroad è un conglomerato bituminoso da utilizzare a freddo per eliminare le buche stradali riducendo notevolmente l'impatto ambientale dell'intervento. 
La lavorazione a freddo, infatti, permette di fare a meno di mezzi dedicati per il ripristino dell'asfalto, con conseguente azzeramento della CO2 emessa altrimenti. 
Inoltre le sue componenti sono molto meno inquinanti dell'asfalto tradizionale, tanto da meritarsi a pieno diritto il suffisso 'eco'.

"Si tratta di due prodotti che pensano prima di tutto all'Ambiente" ha dichiarato Raffaele Pollini, direttore commerciale di Airbank. "Oko Pur è superassorbente, il che significa minore utilizzo di prodotto, addirittura un sesto di quelli minerali, quindi meno rifiuti. Inoltre sostituisce i detergenti chimici, che vuol dire meno flaconi di plastica prodotti e meno liquidi chimici dispersi. Ecoroad viene posato senza l'utilizzo di mezzi per il riscaldamento e la disposizione dell'asfalto, azzerando la CO2 di solito emessa per questo tipo di operazioni".
Airbank, azienda leader nel settore dell'antinquinamento e della sicurezza industriale, fornisce i suoi prodotti, tra gli altri, al Ministero dell'Ambiente, alla Protezione Civile, ad Autostrade SpA e ad Anas.
Lisa Zillio
autore