01/01/2013 - 01:00

Presentata la XIV edizione di Scienzartambiente

È stato presentato questa mattina il programma della XIV edizione di Scienzartambiente - per un mondo di pace, festival promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in programma dal 14 al 18 ottobre 2010 a Pordenone.
Il tema di questa XIV edizione di Scienzartambiente sarà la Biodiversità e, proprio per questo, l'evento si chiama "Biocheee?! Una specie di festival sulla biodiversità... naturalmente".
Stamattina Chiara Sartori, direttore scientifico di Scienzartambiente, ha presentato le diverse sezioni in cui si articola la manifestazione, introducendo i numerosi incontri, le mostre, i laboratori, gli spettacoli: "perché per incontrare la scienza non intendiamo solo metaforicamente".

Un festival giocoso e colorato", secondo le parole di Fabio Carniello, direttore del Science Centre Immaginario Scientifico e direttore artistico del festival, che ribadisce la volontà di aver voluto creare, con la formula "abbreviata" di cinque giorni, un programma "ricco ma non soffocante".

Alla conferenza stampa di presentazione e' intervenuto anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Gianantonio Collaoni che ha sottolineato la rinnovata collaborazione con l'Immaginario Scientifico - prossimo ad aprire un nuovo science centre proprio a Pordenone, nelle ex officine del Cotonificio Olcese Veneziano di Torre - ed evidenziato la varietà di eventi proposti, in particolare le numerose installazioni "elemento qualificante di questa edizione".

Un augurio particolare e' poi arrivato da Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza e uno dei protagonisti storici di Scienzartambiente, che con un videomessaggio proiettato durante la conferenza stampa ha sottolineato l'importanza di un festival che ha sempre saputo offrire "un'opportunità formativa e non una spettacolarizzazione della scienza", come spesso accade.
Appuntamento, quindi, per giovedì 14 ottobre alle ore 18.30 nel Convento di San Francesco a Pordenone, con l'apertura delle mostre, i saluti delle autorità, la consegna del primo premio al concorso Diversi e biodiversi, le note del sax di Gaspare Pasini su musica originale di fvc e un brindisi augurale.
Allegati:
Lisa Zillio
autore