01/01/2013 - 01:00

Overpacking, la petizione contro gli sprechi degli imballaggi

L'obiettivo è quello di raccogliere un milione di firme in tutta europa per dire basta all'overpacking, cioè chiedere al Parlamento europeo che venga legiferato affinché l'imballaggio dei prodotti destinati ai consumatori finali sia ridotto e sia discreto.
Ogni giorno ciascuno di noi produce rifiuti nel momento in cui passa i prodotti acquistati dalla busta nel frigorifero. La petizione cita testualmente: "Poiché l'imballaggio può rappresentare l'80% del peso totale di un prodotto finito e incidere sino al 65 % del suo costo, la riduzione degli imballaggi deve permettere ad ogni consumatore di ridurre in modo equivalente il volume globale della sua produzione di rifiuti e allo stesso tempo di realizzare delle economie di pari valore. L'aumento esponenziale del sovraimballaggio, vale a dire dell'insieme degli imballaggi manifestamente sovradimensionati impiegati unicamente allo scopo d'assicurare lo sviluppo delle vendite dei prodotti contenuti, arreca un danno al principio di crescita sostenibile rispettosa dell'ambiente, cosi come chiaramente menzionata nel trattato sull'Unione Europea.
Consideriamo anche che la riduzione dei rifiuti e la protezione dell'ambiente richiedano la messa in atto di misure destinate a limitare il sovraimballaggio, che la ricerca sugli imballaggi ecologici o che lo sviluppo di procedure di valorizzazione dei rifiuti da imballaggio non sono un fine in sé, che solo una riduzione dei rifiuti all'origine permetterà di limitare l'impatto dei prodotti del nostro consumo sull'ambiente.
Consideriamo in ultimo che l'assenza di una funzione specifica di un elemento dell'imballaggio utile alla protezione del prodotto contenuto, alla sua conservazione, al suo trasporto, allo stoccaggio, alla sua identificazione o all'informazione resa al consumatore ne giustifica la soppressione".
In Europa non esiste nessuna legge che limiti ed eviti questo spreco di imballi ed è da qui che nasce l'idea di raccogliere le firme per far in modo che l'unione europea si muova in tal senso. Nel momento in cui verrà raggiunto il milione di firme, questa petizione verrà presentata alla commissione europea di competenza che verificherà se effettivamente esiste una lacuna legislativa e nel caso provvederà, si spera, a colmarla. Per firmare la petizione visitare il sito: www.overpacking.eu
Tommaso Tautonico
autore