23/10/2013 - 15:00

Casa del risparmio energetico, un tour virtuale per rispettare l'ambiente

E' online il web special "Casa del risparmio energetico", una nuova sezione del sito di E.ON Italia dedicato alle migliori pratiche e alle soluzioni per la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici domestici.
E.ON lancia online un nuovo "percorso multimediale" alla scoperta dell'energia e delle possibilità per un utilizzo efficiente e sostenibile di questa risorsa. All'interno del sito istituzionale di E.ON Italia è oggi possibile accedere alla sezione speciale della "Casa del risparmio energetico" (www.eon-italia.com/it/scopri- lenergia/casa_risparmio_energetico.html), che propone un tour virtuale attraverso le stanze di una tipica abitazione domestica privata alla scoperta degli accorgimenti e delle soluzioni più indicate per utilizzare in modo efficiente ed eco-sostenibile la for- nitura energetica.

"Percorrendo" le stanze della casa del risparmio energetico si possono dunque ritrova- re indicazioni su come utilizzare il sistema di riscaldamento e di condizionamento per ottenere una buona climatizzazione ed evitare gli sprechi energetici, oppure suggerimenti sulle buone abitudini e sulle soluzioni disponibili per ridurre i consumi elettrici dovuti all'illuminazione domestica. Attraverso il tour digitale, pertanto, oltre ai consi- gli su come ottimizzare la fornitura energetica, si possono trarre informazioni utili per una vita domestica più salutare e rispettosa dell'ambiente. La "Casa del risparmio energetico" è pensata come uno strumento didattico per le famiglie, cui si rivolge attraverso il linguaggio semplice e diretto del web: la facilità di navigazione facilita il coinvolgimento dei genitori e anche dei ragazzi nel tour interattivo.

Il nuovo percorso virtuale si aggiunge agli approfondimenti multimediali già presenti sul sito web dell'azienda, dedicati all'energia idroelettrica, al funzionamento delle centrali termoelettriche e al gas naturale. Insieme ai materiali formativi e ai progetti realizzati per le scuole, questi strumenti multimediali contribuiscono alla diffusione della cultura della sostenibilità energetica che vede E.ON impegnata in prima linea su più fronti: nella ricerca e nello sviluppo di impianti tecnologicamente avanzati in grado di migliorare il rendimento e le performance di sostenibilità nella produzione elettrica e nella realizzazione di soluzioni che consentono alle imprese e ai consumatori domestici di risparmiare in bolletta e di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Marilisa Romagno
autore