25/05/2013 - 16:20

Convegno Orizzontenergia. Eolico: Energia, Uomo e Territorio

Energia, uomo e territorio al Convegno sull’Eolico organizzato da Orizzontenergia presso il Comune di Pontremoli.

L’energia è alla base di tutto: di ogni nostro processo vitale e necessità quotidiana.

La cultura energetica non è fatta di sola tecnologia e infrastrutture, ma anche di elementi intangibili e strategici come sostenibilità e visione per il futuro. Differenti fonti di energia si completano e contribuiscono ad una crescita per il singolo e la società. Questo il messaggio trasmesso durante il Convegno nel quale sono stati riassunti i principali aspetti chiave dell’industria eolica, a partire da una panoramica sulla sua evoluzione in ambito europeo e nazionale delineata da Giorgio RuscitoOrizzontenergia che ha aperto i lavori.

Ne è emerso chiaramente che l’industria eolica è in costante evoluzione tant’è che nell’ultimo decennio la quota di installazioni eoliche nell’UE è salita oltre otto volte sfiorando oggi i 106 GW totali.

In questo conteso, l’Italia si posiziona al quarto posto in termini di installato con circa 8 GW di potenza totale, quota più che raddoppiata rispetto a soli tre anni fa, per una copertura del fabbisogno elettrico nazionale pari al 5%, al di poco inferiore rispetto alla media europea del 7%.

A confermare la crescita di tale settore, anche il Prof. Romano Giglioli dell’Università di Pisa che ha illustrato gli sviluppi tecnologici raggiunti dall’industria eolica che ha avuto i suoi primi impulsi a partire dagli anni '70. In seguito alla crisi petrolifera del Kippur e all'aumento dei prezzi petroliferi è infatti nata l'esigenza di pensare a fonti di energia rinnovabili.

I continui progressi tecnologici hanno permesso di utilizzare materiali sempre più leggeri per la costruzione delle pale, soluzioni migliori per la logistica degli impianti fino a concepire pale della lunghezza di 75 metri e potenze fino a 6 MW.

Il Prof. Gianmarco Paris dell’Università degli Studi di Milano ha invece spostato la sua attenzione su quelle che sono le differenti valutazioni ambientali (VAS, VIA, VincA) e impatti paesaggistici legati all’installazione di parchi eolici ponendosi una domanda cruciale: “Eolico e ambiente possono convivere?”

“Sì. Devono convivere. Il come, il dove e il per quanto sono decisioni che devono essere supportate dall’applicazione di metodologie di valutazione ambientale scientificamente robuste.”

In sostanza è fondamentale che alla base dell'approvazione vi sia un metodo scientifico fondato e condiviso che valuti e misuri l'impatto che un impianto può avere sull'ambiente e ne analizzi le misure di mitigazione ambientale e paesaggistica.

Alessandro Totaro - Settore Eolico e Affari Regionali di APER nell’illustrare le norme e le procedure autorizzative legate all’installazione di parchi eolici ha offerto una panoramica completa dei principi comunitari vigenti nonché del diritto nazionale che li recepisce.

I principi comunitari pongono al centro lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili a favore di una crescita sostenibile, della protezione dell'ambiente e della sicurezza degli approvvigionamenti energetici. In tale contesto di decarbonizzazione dello scenario europeo l'eolico permetterà di evitare l'emissione di 1,5 miliardi di tonnellate di CO2 al 2020. Il ricorso all'energia eolica ha aperto la strada per la generazione di energia elettrica a livello locale, in zone che tuttora hanno un saldo energetico negativo fra consumi e produzione. In Regione Toscana, ad esempio, vi è un deficit energetico del 26%, a fronte di 21.600 Gwh richiesti vi è un deficit di 5.700 Gwh.

Infine Clara Risso – Repower, attraverso immagini pragmatiche, ha presentato la filosofia che sta alla base di tutti i progetti Repower ovvero l’integrazione con il territorio ed il rispetto delle comunità locali portando ad esempio i parchi eolici di Lucera e di Corleto, il progetto di centrale a carbone pulito di Saline Joniche e il progetto di un impianto solare termodinamico a Gela.

Il Convegno, moderato da Natalino Benacci de La Nazione, ha dato modo di chiarire alcuni aspetti tecnico-logistici sui quali da tempo la popolazione locale si interrogava in relazione al progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico nel territorio di Pontremoli.
Il Convegno e' organizzato da Orizzontenergia, portale indipendente e promotore di attività divulgative ed eventi per la promozione ed il confronto sulle diverse fonti di energia e forme di risparmio energetico.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati