19/04/2013 - 14:30

Proenergy+, il nuovo format "utile" la progettazione sostenibile integrata

Esito positivo per la prima edizione della fieraconvegno per progettisti, impiantisti e installatori, che dà appuntamento alla Fiera del Levante (Bari) dal 21 al 23 novembre 2013.
Si è chiusa positivamente la prima edizione di Proenergy+, l'evento professionale dedicato all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, (PadovaFiere 11 - 13 aprile), che attraverso la presenza di tre aree tematiche (TC+ Termoidraulica Clima per climatizzazione, riscaldamento e idronica, ER+ Energie Rinnovabili per le fonti rinnovabili e i consumi energetici degli edifici e IE+ Involucro Edilizio per le soluzioni di efficienza energetica in edilizia), 168 appuntamenti formativi e 86 prove pratiche ha saputo soddisfare le necessità tecniche di 6.452 operatori, che hanno trovato nel format di Proenergy+, la soluzione "utile" al loro aggiornamento professionale. Il tutto grazie alla presenza di 100 aziende espositrici 'pioniere' che hanno voluto partecipare da protagoniste a questa nuova avventura.
Riprogettare un prodotto e adattarlo alle nuove esigenze del mercato: questa, in breve, la filosofia che ha portato Senaf a creare Proenergy+, che - dopo l'appuntamento padovano - sarà alla Fiera del Levante (Bari) dal 21 al 23 novembre, con il formato collaudato a Padova, ma con un occhio di riguardo alle esigenze normative, alle regole impiantistiche e alle peculiarità climatiche del Centro Sud Italia. Un evento che, con la formula fieraconvegno, si pone l'obiettivo ambizioso di essere 'utile', ovvero in grado di raccogliere le esigenze di un mercato che ha la necessità di trovare una piazza dove raccogliere informazioni, presentare e vendere al meglio i propri prodotti, trovare soluzioni specifiche alle proprie esigenze e fornire agli operatori la propria professionalità e supporto tecnico. Negli ultimi trent'anni il mercato ha proposto soluzioni standardizzate e si sente sempre di più la necessità di impianti su misura, che sappiano assecondare normative, caratteristiche strutturali, condizioni ambientali e soprattutto che siano energeticamente sostenibili.

Per fare ciò, è necessario capire come i singoli prodotti si possano integrare all'interno dell'impianto e dell'involucro edile in un'ottica di visione d'insieme. Per questo a Proenergy+, grazie alla collaborazione delle aziende espositrici, sono stati organizzati momenti formativi che affiancando teoria a dimostrazioni pratiche hanno mostrato come collocare i prodotti in un immaginario impianto integrato, valorizzandone le caratteristiche tecniche, e giustificandone l'apporto in termini di sostenibilità energetica dell'edificio. "I settori dell'impiantistica e dell'edilizia stanno affrontando un fortissimo mutamento - commenta Boris Pizzolitto, Project Manager di Proenergy+ - Plasmare, insieme ai tecnici del settore, il nuovo format fieraconvegno Proenergy+ in modo che potesse garantire alle aziende e ai professionisti un costo/risultato vantaggioso, è stato complesso. Raccogliere il consenso di 100 aziende e 6.452 professionisti, che ringraziamo per la fiducia che ci hanno accordato, è un risultato che ci dà soddisfazione. E ora ci attende la sfida di Bari alla Fiera del Levante - conclude Pizzolitto"
Marilisa Romagno
autore