01/01/2013 - 01:00

Innovativo progetto italo-cinese per produrre energia rinnovabile

È stato firmato alla presenza di Mr. Sun, Responsabile per l'Europa del Ministero del Commercio Estero Cinese, un importante contratto tra la societa italiana Saim Energy, la cinese Sino Solar e il Gruppo Yuraku di Singapore per lo sviluppo di un innovativo sistema di produzione di energia.
 
 
Il sistema, denominato TST (Treelux Solar Tower) e brevettato da Saim Energy, si basa sui flussi di vento derivanti dalla differenza di pressione e da quelli indotti dall'aria surriscaldata per effetto serra e avrà una potenza di 16 Mw con una produzione corrispondente ad un impianto eolico di 70 Mw, ma con costi particolarmente interessanti.
Alla Sino Solar, società della conglomerata Sinocome attiva nel campo delle energie rinnovabile e produttore di pannelli solari, spetterà la fornitura di parte della componentistica del progetto (tra cui le turbine ed un'innovativa copertura fotovoltaica in thin film) e, in collaborazione con la prestigiosa Università di Tsinghua,  la certificazione finale della producibilità.
 
Questa certificazione è particolarmente importante visto che permetterebbe al sistema bancario cinese di finanziare la realizzazione del progetto pilota in Puglia, dove è già stato presentato al Presidente della Regione Nicky Vendola suscitando apprezzamento ed interesse.
Una volta realizzato e testato il prototipo, Sino Solar, porterà ordini per la realizzazione in Cina di almeno 30 torri solare per un valore commerciale di oltre 1 Miliardo di Euro. 
E' allo studio anche la realizzazione di una torre solare nel territorio greco, grazie al coinvolgimento della greca Fillo Energy.
 
 
Lisa Zillio
autore