01/01/2013 - 01:00

Nasce l'Osservatorio Energia Acqua Ambiente

L'organismo è formato da tre associazioni: Assoelettrica, Confindustria Energia e FederUtility che rappresentano le imprese in grado di produrre, distribuire e vendere energia in Italia.
Obiettivo dell'osservatorio è quello di contribuire allo studio ed approfondire le tematiche legate al mondo dell'energia, stabilendo linee di comportamento nei confronti delle parti sociali. L'osservatorio si occuperà di monitorare la legislazione nazionale ed internazionale, prevedere i possibili scenari energetici e definire le politiche energetiche del paese. I tre organismi che hanno sottoscritto l'accordo rappresentano le aziende che nel nostro paese producono, distribuiscono e vendono energia.

La lettera d'intenti che hanno sottoscritto le tre associazioni dice testualmente "L'esigenza di una voce comune, pur nell'assoluta autonomia di ciascuna parte e' legata alla consapevolezza del ruolo che l'energia ricopre nello sviluppo economico e sociale del paese, che richiede anche un impegno etico". L'organismo, che si riunirà regolarmente da oggi in poi sara' formato dai Presidenti, dai loro delegati e dai Direttori Generali delle associazioni coinvolte.

fonte: ansa.it
Tommaso Tautonico
autore