01/01/2013 - 01:00

Una joint venture per lo sviluppo di parchi eolici in Asia

Gruppo Relight, tra i leader nel mercato internazionale delle energie rinnovabili, in particolare nei settori eolico e fotovoltaico, ha siglato una joint venture chiamata "Central Asia Green Power" paritetica con Visor Group, uno dei principali fondi di private equity dell'Asia Centrale.
La joint venture, detenuta al 50% dal Gruppo Relight e al 50% da Visor Group, è stata denominata Central Asia Green Power, sarà attiva nel settore eolico e si occuperà dello sviluppo e della gestione di parchi eolici per complessivi 3.000 MW, che saranno finanziati principalmente in project finance e con strumenti di finanza strutturata. L'investimento previsto è pari a 1,5 milioni di euro per ogni MW realizzato.
Le attività di sviluppo avranno inizio entro la fine del 2010 e saranno completate nei prossimi tre anni. La costruzione dei parchi eolici è invece prevista entro il 2015. Central Asia Green Power avrà sede ad Almaty, capitale economica del Kazakhstan e i progetti saranno dislocati sia nel nord che nel sud del Paese.

Il Gruppo Relight gestirà tutta la parte ingegneristica dall'Italia, grazie all'eccellente know how acquisito negli anni e all'approfondita conoscenza di questo settore, mentre la gestione dei progetti sarà affidata a team locali, contribuendo così attivamente anche alla crescita economica delle aree interessate. L'ingresso sul mercato kazako consente al Gruppo Relight di proseguire nel proprio percorso di espansione a livello internazionale, partecipando attivamente ad un'economia in forte sviluppo, ricca di risorse naturali e posizionata strategicamente.
Con base in Italia, il Gruppo Relight opera anche in Turchia, Stati Uniti e Polonia, con una pipeline complessiva di circa 10.000 MW nei settori eolico e fotovoltaico.
Marilisa Romagno
autore