01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: 9REN premiata con l'Invensys Operations Management Open Contest

9REN è stato insignito del premio Invensys Operations Management Open Contest - categoria "Asset Excellence -. Il riconoscimento, che premia l'uso innovativo di soluzioni e prodotti Invensys volti a ottenere importanti risultati imprenditoriali, individua in EOSystem di 9REN un ottimale Sistema di Monitoraggio.
EOSystem consiste in una piattaforma per l'integrazione da remoto degli impianti di energie rinnovabili. Il programma che gestisce le operazioni degli impianti risiede in una sala di controllo unificato, efficiente e affidabile a Madrid. L'uso di soluzioni Invensys ha permesso di ridurre il numero di persone necessarie per il controllo di tutti gli impianti collegati a EOSystem e di diminuire del 50% il tempo di inattività. Si sono, altresì, ridotti i tempi occorrenti alla identificazione della flessione nella resa da un mese a due giorni e si sono evidenziati miglioramenti del 5% nella produzione.

Infine, e grazie a Invensys, è stato ottenuto un'ottimizzazione del sistema raccolta dati e presentazione dei report. Il riconoscimento, che premia la qualità e la professionalità dell'azienda, conferma 9REN come una delle imprese leader sul mercato energetico, tesa a implementare soluzioni innovative per il miglioramento dell'esercizio degli impianti, della loro efficienza e produttività.

Agli inizi del 2008, 9REN ha evidenziato l'esigenza di implementare un nuovo sistema di monitoraggio in grado di soddisfare determinati requisiti estremamente concreti. La scelta si è orientata su Wonderware, brand della divisione Invensys Operation Manager, tecnologia conforme alle esigenze richieste, in quanto basata su una flessibilità volta a consentire un monitoraggio affidabile di qualsiasi fonte di produzione energetica. Tale supporto garantisce, inoltre, l'ottimale controllo degli impianti e consente di migliorare i coefficienti di rendimento degli impianti installati offrendo ai clienti la massima redditività dell'investimento.

Oltre all'implementazione iniziale, la tecnologia Wonderware si sta, attualmente, applicando a tutti i campi fotovoltaici di 9REN in Italia e in Spagna e in 30 impianti di generazione solare termica a bassa temperatura in Spagna. Per il futuro, 9REN prevede il collegamento di ogni nuovo impianto alla nuova architettura di controllo con
Wonderware.
Tommaso Tautonico
autore