01/01/2013 - 01:00

Rinnovabili: i piani europei per il 2020

In un rapporto redatto dall'EEA, l'Agenzia Europea dell'Ambiente, sono disponibili i piani nazionali degli Stati membri dell'Unione Europea per raggiungere l'obiettivo di ottenere il 20% dell'energia utalizzata da fonti rinnovabili entro il 2020.
Gli Stati membri sono infatti tenuti a presentare alla Commissione europea i propri National Renewable Energy Action Plans (NREAP), in cui definiscono le metodologie per raggiungere l'obiettivo, il mix di tecnologie da utilizzare e il percorso da seguire.

Finora sono 19 i paesi che hanno trasmesso il proprio piano d'azione: Austria, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Germania, Grecia, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Da una sintesi di questi 19 documenti emerge, per ora, che il 45% dell'energia elettrica sarà fornita da energie rinnovabili (il 41% sarà energia eolica); il 43% di tutta la produzione di energia rinnovabile sarà utilizzato per il riscaldamento e il raffreddamento; il settore dei trasporti costituisce quello nel quale è previsto l'impiego della minore quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (12%).
Lisa Zillio
autore