01/01/2013 - 01:00

Dal letame delle mucche al riscaldamento

In Olanda, da circa due settimane è stata inaugurata una centrale termoelettrica alimentata da fonti alternative, fornendo una soluzione ambientalmente sostenibile su più fronti.
L'obiettivo del comune di Leeuwarden era quello di ridurre sempre più la dipendenza dai combustibili fossili e abbattere le emissioni di C02 nella misura del 50%. Coem avrebbero potuto le autorità raggiungere questo obiettivo? Investendo nelle fonti energetiche rinnovabili e analizzando il contesto territoriale è emersa una sovrabbondanza di letame derivante dagli allevamenti di bovini della zona. Da qui l'idea di costruire una nuova centrale.
La nuova centrale brucia solo biogas prodotto dal letame proveniente dagli allevamenti intensivi della zona. L'impianto realizzato riscalda e fornisce energia per circa 1.100 case nella zona del De Zuidlanden (Leeuwarden). Questa nuovo impianto è un classico esempio di decentramento produttivo ed è stato realizzato dalla olandese Essent che ho fornito la soluzione collaborazione con altre aziende olandesi, ipotizzando una soluzione omnicomprensiva, coinvolgendo anche diversi settori produttivi.
Tommaso Tautonico
autore