29/07/2016 - 13:38

Mobilità sostenibile: nasce il Sistema delle Ciclovie nazionali

Sono stati stanziati 91 milioni di euro dal governo, spalmati in tre anni, fino al 2018 per la realizzazione di una roadmap ciclistica di oltre 1.500 chilometri, che va da Torino a Santa Maria di Leuca, passando per Verona, Venezia e Firenze.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali, del Turismo, Dario Franceschini, e i rappresentanti delle Regioni coinvolete hanno firmato oggi tre protocolli d'intesa per la progettazione e la realizzazione di oltre 1500 km di piste ciclabili, dando vita per la prima volta con la legge di Stabilità 2016, al Sistema nazionale delle ciclovie turistiche. Il circuito ciclistico toccherà otto regioni: vale a dire Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Campania, Puglia e Basilicata.

Il Ministro Graziano Delrio dichiara con entusiasmo: "Per la prima volta si riconosce alle ciclovie turistiche la valenza di infrastrutture nella pianificazione nazionale del Ministero nell'ambito delle politiche di mobilità sostenibile e interconnessa. Si inseriscono in una strategia più ampia del Ministero per la ciclabilità, che prevede una Rete Ciclabile Nazionale partendo dalle dorsali di Eurovelo, su cui si innestano reti regionali, intermodalità e ciclostazioni, e azioni per la Ciclabilità urbana e la sicurezza".

Il progetto molto ambizioso prevede 3 percorsi:
- La Ciclovia Ven-To, che collega Venezia a Torino e corre per 680 chilometri lungo il fiume Po, attraversando quattro regioni. Sarebbe la più lunga infrastruttura per il cicloturismo in Italia e nel sud Europa.
- La Ciclovia del Sole, un percorso di circa 300 chilometri che va dal Brennero a Verona, passando per il Lago di Garda,tappa già completata, pur in assenza di un coordinamento nazionale. La prossima tappa, che attraversa 4 regioni, prevede di estendersi da Verona a Firenze, con l'obiettivo successivo di raggiungere la Capitale.
- La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, nasce dalla volontà della Regione Puglia, Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, di rendere accessibile al pubblico e percorribile in bicicletta, quale greenway, che corre lungo il Canale Principale dell'Acquedotto pugliese. Lunga circa 500 chilometri da Caposele arriva fino a Santa Maria di Leuca, percorre tre regioni e numerosi comuni.

"Una giornata davvero importante - ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini - la presentazione del sistema delle ciclovie turistiche nazionali è un fatto concreto che il Governo realizza in attuazione della legge di stabilità del 2016. Nei prossimi anni l'Italia dovrà governare la crescita dei flussi turistici e il sistema delle ciclovie rappresenta uno strumento fondamentale per sviluppare quel modello di sviluppo sostenibile e diffuso che vogliamo per il nostro Paese".
Marilisa Romagno
autore