21/07/2016 - 20:30

Mobilità sostenibile: la Comunità Europea punta sull'elettrico

La UE ha pubblicato la nuova Strategia Europea sulla mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di annullare i gas serra attraverso la diffusione di automobili ad emissione ridotte, combustibili alternativi e strumenti digitali in grado di migliorare l'efficienza dei sistemi di trasporto.
Annullare le emissioni di inquinanti per migliorare la qualità dell'aria dell'Unione Europea. E' questo l'obiettivo principale della nuova Strategia Europea sulla mobilità sostenible pubblicata oggi. Si tratta di un obiettivo ambizioso che l'UE intende raggiungere puntando su tre fattori chiave: diffusione di automobili ad emissioni ridotte, diffusione di carburanti alternativi e sviluppo di strumenti digitali in grado di migliorare l'efficienza dei sistemi di trasporto.

Violeta Bulc, Commissaria UE per i Trasporti europei, commenta così la nuova Strategia: "I trasporti dichiarato costituiscono un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell'Europa e sono la causa principale dell'inquinamento atmosferico. La transizione verso una mobilità a basse emissioni è pertanto fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell'UE in materia di clima e per migliorare la qualità della vita nelle nostre città. È inoltre un'opportunità per modernizzare l'economia dell'UE e mantenere la competitività dell'industria europea".

Secondo Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per l'Occupazione: "Questa strategia va ben oltre l'ambito dei trasporti e delle emissioni. Dovrebbe essere considerata invece come un ulteriore elemento del nostro impegno per modernizzare l'economia europea e rafforzare il nostro mercato interno. Essa definisce le principali priorità nella transizione verso una mobilità a basse emissioni e fornisce orientamenti chiari per i futuri investitori. Inoltre contribuisce alla realizzazione dei nostri obiettivi, che restano invariati nel tempo: vogliamo creare le condizioni per rendere la nostra industria più competitiva e capace di offrire posti di lavoro di qualità".
Tommaso Tautonico
autore