11/07/2016 - 19:00

Mobilità sostenibile : Enea, domani giornata dedicata alla bicicletta

Condivisione di buone pratiche per una mobilità nuova. I dipendenti del Centro Ricerche ENEA Casaccia riscoprono il piacere del percorso casa-lavoro in bicicletta. L'appuntamento è per martedì 12 Luglio alle 8.30 alla stazione di Cesano, per pedalare insieme in sicurezza su un percorso non accessibile alle automobili.
All'arrivo al Centro Ricerche Casaccia ci si incontrerà alla Sala Mimose dove verrà presentato il Progetto Europeo Physical Activity through Sustainable Transport Approaches (PASTA) ed il caso-studio della città di Roma. L'Agenzia Roma Mobilità presenterà una prima analisi dei 205,000 km di tracce registrate in bici a Roma nel mese di Maggio 2016 in occasione della European Cycling Challenge.

"Andare al lavoro in bicicletta fa bene alla salute e all'ambiente": dopo i 'No lift days', le giornate senza ascensore, l'ENEA organizza una giornata sulla mobilità sostenibile, incentrata sulla bicicletta. L'appuntamento è per domani martedì 12 luglio al Centro Ricerche ENEA Casaccia, (Sala Mimose - via Anguillarese 301, Santa Maria di Galeria, comune di Roma); la partecipazione è gratuita e per iscriversi basta inviare un'email a bike2work.project@enea.it; il workshop può essere seguito anche da remoto al seguente indirizzo https://connect.portici.enea.it/seminario/.

I lavori inizieranno alle 10.30 con la partecipazione di esperti ENEA e dell'Agenzia Roma Mobilità, che si confronteranno sull'European Cycling Challenge 2014-2015-2016 e sul Progetto europeo Physical Activity through Sustainable Transport Approaches. Chi fosse interessato potrà raggiungere il Centro ENEA Casaccia direttamente in bici, partendo alle 8.30 dalla stazione di Cesano e pedalando in tutta sicurezza su un percorso ciclabile non praticabile dalle automobili. La mobilità sostenibile è uno dei principali settori di ricerca ENEA che quest'anno lancerà anche uno specifico progetto per il monitoraggio dell'inquinamento urbano incentrato sull'utilizzo della bicicletta.
Marilisa Romagno
autore