09/05/2016 - 17:00

Milano: 25 scuole primarie con 580 bambini aderiscono al Pedibus

Un progetto educativo che sensibilizza alunni e genitori su tematiche ambientali, sicurezza stradale e conoscenza del territorio.
Sono 25 le scuole primarie di Milano dove 580 ‪bambini, con 150 ‪‎genitori e ‪nonni accompagnatori, sono iscritti al Pedibus, lo speciale 'scuolabus che cammina', un'azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, disincentiva l'uso delle auto, sensibilizza grandi e piccoli sui temi della salvaguardia dell'ambiente, dell'educazione stradale, della conoscenza del territorio. Sono 38 le linee attive del Pedibus, distribuite su tutte le 9 Zone della città e certificate dalla Polizia locale. Da settembre partiranno tante nuove linee nelle scuole milanesi, dove in questi mesi si stanno svolgendo i laboratori con bambini, genitori e insegnanti per tracciare i percorsi e formare i nuovi partecipanti.

Questa mattina, in ‪‎Zona 5, nell'ambito della 35esima edizione della marcia non competitiva "Quattro passi tutti assieme", organizzata dall'Istituto Comprensivo Elsa Morante, molti bambini, accompagnati dai loro genitori, indossando le pettorine gialle, hanno "provato" un percorso Pedibus per le vie del quartiere con gli agenti della Polizia locale. Il Pedibus è un progetto educativo per grandi e piccoli perché affronta tematiche importanti legate alla mobilità e propone soluzioni locali alternative e partecipate, offrendo una visione positiva sull'accessibilità della città per tutti, soprattutto per i bambini. Inoltre, promuove l'autonomia dei bambini e facilita azioni di scoperta e conoscenza del proprio quartiere. Favorisce la sperimentazione, la creazione e la fruizione di percorsi protetti con l'obiettivo di diminuire il traffico automobilistico. Sensibilizza i bambini e le famiglie sui possibili modelli di vita "eco-compatibili" e più salutari, rendendo più vivibili le strade e la città. Complessivamente, tra il 2012 e il 2014, sono state 57 le scuole interessate dal progetto Pedibus, per le quali Polizia locale ha approvato i percorsi di 88 linee.
Marilisa Romagno
autore