14/04/2016 - 14:30

Mobilità: Canter E-Cell, al via la sperimentazione in Germania

Parte dalla Germania un’iniziativa senza precedenti: un test di flotta con autocarri alimentati a batteria, e quindi a zero emissioni. Per dare il via al progetto, Daimler Trucks, leader nel settore veicoli industriali a livello globale, si è avvalsa della collaborazione con la città di Stoccarda e l’azienda di soluzioni logistiche Hermes.Per un periodo di dodici mesi, la città di Stoccarda metterà alla prova quattro veicoli Fuso Canter E-Cell da 6 tonnellate.
Due veicoli con cassone a ribaltamento idraulico saranno impiegati nel settore dei cantieri stradali e nella manutenzione paesaggistica. Gli altri due Canter E-Cell, con allestimento furgonato, saranno destinati al trasporto di arredi urbani e alla consegna di cassonetti per la raccolta rifiuti. Partecipa a questo importante test di flotta a zero emissioni anche l’azienda di soluzioni logistiche Hermes. In questo caso il Canter E-Cell sarà utilizzato per il servizio di consegna pacchi a corto raggio,in ambito urbano. Fin dagli anni ’80 Hermes è un importante partner di Mercedes-Benz nell’ambito della sperimentazione di propulsioni alternative e, recentemente, ha supportato un test del Vito E-Cell come veicolo adibito al servizio consegne nelle città di Berlino ed Amburgo. Entro il 2020 Hermes intende ridurre in misura rilevante le emissioni di CO2 della propria flotta. Hermes effettua già oggi le consegne nella City londinese con soluzioni di mobilità completamente elettriche e partecipa, anche in Germania, ad importanti progetti pilota. Alla presenza del Sindaco della città di Stoccarda, Fritz Kuhn, i cinque Fuso Canter con alimentazione a batteria hanno ufficialmente iniziato il proprio test, da Wolfgang Bernhard Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Daimler Trucks & Buses e da Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) e Responsabile di Daimler Trucks Asia.

Al momento della consegna Wolfgang Bernhard ha dichiarato: “I moderni motori a combustione sono efficiente, ecocompatibile e soprattutto puliti: rimarranno pertanto insostituibili, per l’impiego nel trasporto a lungo raggio, ancora per molto tempo. Al contrario, nell’ambito del servizio di distribuzione in aree urbane, entro pochi anni, l’adozione sistematica di autocarri elettrici sarà possibile sia dal punto di vista tecnico che della sostenibilità economica. Con questo progetto, intendiamo offrire il nostro piccolo, ma importante contributo alla mobilità urbana della città di Stoccarda. Daimler Trucks in qualità di leader del settore promuove questo sviluppo – ed oggi, insieme a Stoccarda, compiamo un importante passo in avanti, verso condizioni di mercato più mature". Per il Sindaco di Stoccarda Fritz Kuhn, i quattro Canter E-Cell rappresentano la prova del nove per l’impiego di autocarri leggeri a emissioni zero nel traffico urbano: “La mobilità sostenibile è un tema di primaria importanza per ogni grande città. La mobilità elettrica ne rappresenta un elemento strategico e imprescindibile. Stoccarda desidera essere protagonista di questa innovazione e, per questo motivo, abbiamo introdotto un’importante novità nel nostro parco veicoli: ogni nuovo mezzo acquistato dalla città sarà nel segno della e-mobility. Ritengo si tratti di un segnale inequivocabile. Siamo quindi molto lieti di poter mettere alla prova anche i quattro Canter E-Cell nella quotidianità della nostra città".

“Una lunga tradizione nella promozione dei sistemi di propulsione alternativa accomuna Mercedes ed Hermes”, ha dichiarato Dirk Rahn, Managing Director Operations di Hermes Logistik Gruppe Deutschland. “Abbiamo iniziato a testare i primi veicoli ad alimentazione elettrica nella realtà fin dagli anni ’90, assumendo così un ruolo pionieristico nel settore. Oggi siamo orgogliosi di impiegare i nuovi veicoli elettrici da 7,5 tonnellate nel servizio di consegna urbana. Il progetto è parte integrante del nostro programma di tutela del clima e gestione ambientale a lungo termine che prevede il dimezzamento delle emissioni di CO2 della nostra flotta entro il 2020. Siamo, inoltre, lieti di essere supportati da un partner affidabile come Mercedes-Benz, grazie al quale riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo". Fuso ha iniziato ad accumulare le prime esperienze in Portogallo, nel 2015, con veicoli Canter completamente elettrici. Gli otto Canter E-Cell hanno concluso questo test di flotta con risultati eccellenti. Il modello è stato impiegato sia in aziende operanti nel servizio di consegna e spedizioni che presso amministrazioni comunali e in società di manutenzione del verde pubblico. La ricarica delle batterie ad una presa a 230 Volt e 32 A durava sette ore, mentre con il sistema di ricarica rapida (390 V/100 A), il tempo necessario si riduceva ad una sola ora. I test pratici hanno dimostrato la spiccata versatilità nell’impiego quotidiano per il servizio di distribuzione a corto raggio e per il trasporto urbano. Con oltre 100 km di autonomia, infatti, il Canter E-Cell supera la percorrenza media giornaliera di numerosi truck impiegati nel servizio di distribuzione leggero. Considerando il costo di gasolio e corrente in Portogallo durante il periodo di test, il risparmio in termini di costi di esercizio rispetto a un convenzionale truck diesel ha raggiunto il 64%.

Marc Llistosella è convinto che, con il test di flotta tedesco, il Canter E-Cell confermerà i risultati ottenuti in Portogallo: “Anche se in Germania incontreremo differenti condizioni climatiche e la città di Stoccarda, situata ai piedi di un territorio collinare, impone una sfida dal punto di vista topografico, siamo certi, sulla base delle esperienze fin qui maturate, che il Canter E-Cell si dimostrerà all’altezza del compito affidatogli: un veicolo non solo ecocompatibile, ma anche parco nei consumi. Nel test in Portogallo il veicolo ha consentito un risparmio di 1.000 euro su 10.000 chilometri rispetto ai tradizionali truck diesel. In questo modo sottolineiamo la leadership di Fuso tra gli autocarri ad alimentazione elettrica". Parallelamente sono stati compiuti ulteriori passi avanti nello sviluppo di questo sistema di propulsione alternativa. Fuso sta già lavorando alla prossima generazione del Canter E-Cell – con il chiaro obiettivo di rendere il modello ancor più parco nei consumi ed adatto all’impiego quotidiano.Fuso è un costruttore di autocarri leggeri semielettrici leader nel settore. Sono ben 3.000 i Fuso Canter Eco Hybrid impiegati a livello mondiale. La base della strategia di marcia del Canter Eco Hybrid è rappresentata da una partenza in modalità esclusivamente elettrica e straordinariamente silenziosa. Ad una velocità di ca. 10 km/h si attiva quindi il motore diesel che al di sotto di questa soglia funziona al regime del minimo per alimentare i gruppi secondari. Il Canter Eco Hybrid offre inoltre il vantaggio di un’elevata capacità di carico. Il peso supplementare legato all’adozione del sistema ibrido è di appena 150 kg. La capacità di carico della versione autotelaio cabinato da 7,5 tonnellate può così raggiungere fino a 4,8 t.

Forte di oltre 40 anni di esperienza, Fuso ha sviluppato il Canter E-Cell a propulsione elettrica a batteria ed a emissioni zero locali nel Competence Center Hybrid Technology di Daimler Trucks di Kawasaki, e lo ha presentato per la prima volta, come prototipo, in occasione dello IAA 2010. La flotta del test attuale è stata costruita su una linea di produzione per prototipi dello stabilimento Fuso di Tramagal, in Portogallo. Il Fuso Canter E-Cell si differenzia dai fratelli ad alimentazione diesel o diesel-elettrica solo per i pacchi batterie, montati su entrambi i lati del telaio (600 kg di peso totali). Sulla versione E-Cell viene impiegata una catena cinematica elettrica in sostituzione del motore diesel da tre litri. Il motore a magnete permanente eroga 110 kW (150 CV) di potenza, che viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un riduttore.L’autotelaio è omologato per un peso complessivo di 6 tonnellate. Il passo da 3400 mm offre spazio per allestimenti con lunghezza fino a 5 metri, il cui peso deve essere sottratto alla portata dell’autotelaio di tre tonnellate. Le due tonnellate abbondanti di carico utile sono più che sufficienti per la maggior parte dei compiti di trasporto nel servizio di distribuzione urbano.
Tommaso Tautonico
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