01/04/2016 - 19:00

Jojob in audizione alla Camera per definire il carpooling aziendale

Jojob, il principale portale di carpooling aziendale italiano, è stato convocato in audizione presso la IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati per contribuire a definire di carpooling aziendale, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2436 Dell'Orco ed altri, per modificare l'articolo 23 della legge 134 del 2012 al fine di favorire la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.
Di seguito la nota di Gerard Albertengo, fondatore di Jojob, su quanto emerso durante l'incontro. "Siamo particolarmente soddisfatti dell'essere stati convocati dalla IX Commissione come principali operatori del settore del carpooling aziendale a livello italiano, così da poter dare un contributo concreto nella definizione dei principali sviluppi sul merito: definizione chiara del concetto di carpooling, che per noi è la condivisione del tragitto casa - lavoro fra colleghi e dipendenti di aziende limitrofe; obbligo per le aziende con 250 dipendenti di adottare soluzioni di carpooling aziendale per tutti i propri dipendenti e collaboratori in un'ottica di politiche di welfare aziendale, CSR e sostenibilità ambientale.

In qualità di Amministratore Unico di Jojob Carpooling Aziendale, confido nell'attuazione concreta della proposta di legge, proponendo di rendere obbligatorio: che le amministrazioni e gli enti pubblici di ogni ordine e grado riservano nei propri siti internet e intranet istituzionali uno spazio dedicato a fornire informazioni relative al carpooling aziendale, anche consentendo l'accesso tramite appositi collegamenti ipertestuali ai servizi dedicati operati attraverso l'utilizzo di strumenti informatici da intermediari pubblici o privati, previa richiesta da parte di questi ultimi. Che l'adempimento dei suddetti obblighi informativi non comporti oneri a carico degli intermediari. Che al medesimo obbligo siano soggette le imprese private che occupano presso un unico stabilimento un numero complessivo di addetti superiore a 250. Confidiamo in una crescente attenzione da parte degli enti pubblici e delle imprese private relativamente a questi temi e ai successivi sviluppi".
Tommaso Tautonico
autore