15/12/2015 - 19:00

Nasce Velorapida Olanda e inaugura il primo flagship store ad Amsterdam

Velorapida, società italiana che vende in tutto il mondo biciclette elettriche in stile vintage, ha concluso un accordo con partner olandesi per la creazione di Velorapida Nederland e l'apertura di un flagship store ad Amsterdam. La società olandese avrà l'esclusiva per sviluppare il business in Olanda, Belgio e Lussemburgo attraverso il sito e-commerce e il negozio di 250 mq sito nel quartiere di Cruquiuse.
In occasione dell'evento Masters of LXRY, la fiera del lusso che si tiene ad Amsterdam tra il 10 e il 14 dicembre, Velorapida ha inoltre presentato due nuovi modelli di bici elettriche. Legno - Edizione Limitata: in versione uomo e donna, si ispira alle tradizionali bici sportive italiane, utilizzando colori tenui (verde quarzo e bianco) e con alcuni componenti e accessori in legno di mogano: manubrio, ruote, pedali e parafanghi. Sarà prodotta in soli 20 esemplari uomo e 20 esemplari donna. Legno è leggera, elegante, veloce, grazie alla tecnologia all-in-one integrata nel mozzo posteriore della bici.

The Chrome - Sport edition: versione sportiva del modello The Chrome, lanciato nel novembre 2014. Totalmente cromata, design classico, a differenza del predecessore utilizza freni sport e tecnologia all-in-one con batteria e motore integrati nel mozzo posteriore. Può essere realizzata con accessori di colore nero, marrone, miele e in versione uomo e donna.

Tecnologie. Velorapida ha due linee di prodotto che sfruttano tecnologie differenti e soluzioni di design alternative: la linea VeloPlus prevede un sistema all-in-one che nasconde nel mozzo posteriore un kit elettrico sofisticato, che legge e gestisce la forza motoria per ottimizzare poi l'efficienza del "motore umano", dandogli assistenza nei momenti di bisogno, recuperando l'energia in eccesso e ricaricando la batteria quando la pedalata è efficiente. Il sistema si controlla via bluetooth tramite un'apposita applicazione scaricabile su internet su cui si possono verificare consumi e programmare le diverse funzioni. La linea e-Bike utilizza invece motore e batterie tradizionali al litio che, grazie a un design innovativo, sono poste nella parte anteriore della bici e nascoste in un'elegante borsa in cuoio. La batteria, estraibile, può essere ricaricata in circa 5 ore e ha un'autonomia di 60 km in condizioni normali. Grazie a un display LED si possono controllare velocità, consumi e km percorsi.
Tommaso Tautonico
autore