20/11/2015 - 17:41

Auto elettrica: quanto consuma mediamente?

Auto elettrica: i risparmi su assicurazione auto e bollo sono noti. Quanto consuma mediamente questa tipologia di veicolo? Vediamo se si risparmia davvero...

Come è noto possedendo un'auto elettrica si può beneficiare di assicurazioni auto convenienti, e inoltre risparmiare anche sul bollo: ma possedere un'auto elettrica quanto ci può permettere di risparmiare? E, soprattutto, quanto consuma mediamente un veicolo del genere?

Nel 2014 l'ADOC (l’Associazione Difesa Orientamento Consumatori) ha calcolato che per percorrere 160km con un'auto elettrica, la spesa media ammonta a soli 3 euro: ma fare il pieno di energia dalle colonnine pubbliche, ma specialmente dalla rete elettrica domestica quanto costa? Dal momento che l'auto elettrica può essere ricaricata utilizzando una semplice presa casalinga qualsiasi, Schuko, italiana, anche se è meglio CCE industriale, il consumo viene calcolato in Kw, e l'utility è la stessa che fornisce la luce di casa.

Auto elettrica: il consumo dipende da quando si “fa il pieno”

Cosa vuol dire questa frase misteriosa? Vuol dire che la spesa legata al “carburante” della propria auto elettrica dipende dal fornitore di energia elettrica, ma anche dal momento in cui si fa rifornimento: così come l'utilizzo di alcuni elettrodomestici fa lievitare la bolletta della luce, anche la ricarica dell'auto elettrica deve essere evitata in alcuni giorni e in alcuni momenti della giornata.

Vediamo qualche dettaglio: nella tariffa bioraria, le fasce di consumo F2 (ore intermedie: dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle 7:00 alle 23:00 del sabato) e F3 (ore fuori punta: dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei giorni 1° e 6 gennaio; lunedì dell’Angelo; 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1° novembre; 8, 25 e 26 dicembre) sono più economiche della fascia F1(ore di punta: dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì).

Per le utenze business è il contrario perché l'energia elettrica costa meno di giorno e maggiormente la sera e il fine settimana: per risparmiare sulla ricarica auto elettrica, in questi casi, basta fare il pieno durante la notte, la sera e nei giorni festivi.

Auto elettrica: il dettaglio dei consumi

Chiariamo che la ricarica della batteria dell'auto elettrica richiede 20kWh, che dovrebbero corrispondere a 3 euro in bolletta, stando ai costi attuali: questo dato non è fisso, varia a seconda dei contratti che possono anche prevedere una tariffa fissa e ricariche illimitate. Per quanto riguarda la ricarica presso i distributori pubblici, adesso implementati anche sulle autostrade, bisogna richiedere una tessera del gestore, che dev'essere utilizzata per fare il pieno, beneficiando di ricariche illimitate a un costo medio di 25 euro al mese.

Andrea Manfredi
autore