01/11/2015 - 23:03

Città di Bari e Moovit insieme per comunicare con gli utenti

Città di Bari e Moovit hanno annunciato oggi l’avvio di una collaborazione finalizzata a fornire agli utenti della app, leader mondiale tra le app per il trasporto, le informazioni sul trasporto pubblico nel capoluogo pugliese. La notizia è stata divulgata nel corso di una conferenza stampa organizzata in Comune alla presenza del sindaco Antonio Decaro. Dopo una fase di sperimentazione, condotta per cinque mesi tra 11.000 utenti che hanno testato il servizio, oggi Moovit consente agli utenti di accedere in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in 38 lingue, a tutti i dati relativi ai mezzi di trasporto baresi, integrando le informazioni del trasporto con quelle fornite dagli utenti della app, e permette all’azienda di trasporto locale e al Comune di inviare messaggi mirati e tempestivi sullo stato del servizio, migliorando la comunicazione con i clienti.
Sono presenti sulla app Moovit tutte le 27 linee di autobus gestite da Amtab. Sono inoltre disponibili tutte le partenze di Ferrotramviaria, l’operatore ferroviario metropolitano che collega Barletta con l’aeroporto e Bari Centrale.

“Con l’arrivo di Moovit a Bari abbiamo avuto una ulteriore conferma del fatto che la strategia del Comune in merito al rilascio dei dati in formato open, adottata anche da Amtab, sia quella giusta -ha dichiarato Antonio Decaro, sindaco di Bari “Insieme agli altri strumenti di tecnologia mobile già attivi a Bari, con Moovit forniamo alla collettività un ulteriore servizio innovativo e a costo zero, che consente di fare un ulteriore passo avanti verso una città sempre più smart”.

“Moovit è impegnata in tutto il mondo al fianco delle autorità per migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto” - dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit – “Siamo quindi particolarmente felici di poter collaborare anche con le autorità della città di Bari che, utilizzando la tecnologia di Moovit, potranno comunicare direttamente con gli utenti del trasporto, contribuendo a migliorare le informazioni di viaggio. Grazie a questo accordo, potremo inviare agli utenti della app, in tempo reale e con una notifica direttamente sullo smartphone, informazioni su eventuali modifiche di servizio, potenziamenti o variazioni di corse.”

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone.

Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.

Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora.

Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita.

Moovit è diffusa nel mondo tra 28 milioni di utilizzatori in 700 città di 58 paesi, e in Italia tra 2 milioni di utilizzatori in 38 città: Agrigento, Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia. 

Links
Download per Android
Download per iPhone
Download per Windows Phone
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile