09/10/2015 - 17:00

Mobilità green: in arrivo un clacson a ridotte emissioni acustiche

La mobilità green compie una nuova conquista grazie ai nuovi sistemi di allarme con ridotti livelli di inquinamento acustico
La mobilità green amplia le sue possibilità di utilizzo e propone nuove soluzioni per incentivare e diffondere l’uso di auto elettriche. L’ultima novità è un particolare clacson dotato di un sistema acustico a “basso impatto ambientale”. In questo modo si ampliano ulteriormente i vantaggi delle auto elettriche, che adesso potranno garantire anche il rispetto dei limiti imposti dalle nuove politiche ambientali in materia di inquinamento acustico. Ma cerchiamo di capire bene il funzionamento di questo innovativo sistema.
Il nuovo clacson, chiamato eVADER, fa parte delle politiche ambientali sostenute dalla Commissione europea per limitare l’inquinamento globale e garantire una corretta gestione delle risorse naturali e della salute dell’uomo. Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile limitare gli effetti nocivi dell’inquinamento acustico e garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, con particolare riferimento ai non vedenti. Infatti uno degli aspetti più “critici” e discussi di questi veicoli riguarda proprio la silenziosità, che talvolta può rivelarsi davvero pericolosa.
Mobilità green: l’ultima novità arriva dall’Oriente
Il nuovo clacson eVADER è un innovativo sistema di allarme acustico a basse emissioni acustiche in grado di allertare i pedoni con il progressivo avanzare di un’auto elettrica. Il prototipo è stato sviluppata dalla casa automobilistica nipponica Nissan, ormai specializzata nella progettazione e realizzazione di veicoli e soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale. Il progetto, nato dopo un lungo periodo di studio e collaborazione con altre società del consorzio, ha già riscosso un ottimo riscontro suscitando anche l’approvazione delle comunità degli ipovedenti.
Grazie a questo nuovo clacson sarà possibile percepire l’avanzare del veicolo e affrontare uno degli aspetti più dibattuti delle auto elettriche, ovvero la silenziosità. Un aspetto apprezzabile dal punto di vista ambientale, ma di certo pericoloso per i pedoni, spesso sorpresi dal sopraggiungere improvviso di questi veicoli. Con eVADER sarà possibile offrire una soluzione efficace e definitiva a questo delicato problema.
Nuovi progetti in arrivo
Oltre al clacson green, la Nissan ha avviato anche gli studi per la creazione del sistema Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP), considerato già una sorta di evoluzione rispetto a eVADER. Il nuovo dispositivo adotterà la tecnologia già usata dal nuovo clacson cercando di ampliare gli effetti, ovvero ridurre le emissioni acustiche senza abbassare gli standard di sicurezza. La versione finale di VSP comprende una telecamera integrata, utile per individuare tutti i soggetti posti nelle vicinanze, compresi i ciclisti. 
Andrea Manfredi
autore