18/02/2015 - 12:00

Risparmiate 4,5t di Co2 grazie a Electric Road

I sei vincitori del concorso Hera hanno riconsegnato ieri le auto elettriche, dopo tre mesi di utilizzo completamente gratuito. 19.000 i km complessivamente percorsi dalle sei vetture, grazie a 4.707 kWh di energia pulita che hanno consentito un risparmio di oltre 4,5 tonnellate di CO2 di emissioni in atmosfera
Bandiera a scacchi per i sei ecopiloti modenesi; i vincitori del concorso Electric Road ideato e realizzato dal Gruppo Hera per promuovere la mobilità elettrica, hanno infatti riconsegnato stamani le chiavi delle auto elettriche ricevute in uso gratuito per tre mesi. Quasi 19.000 (per la precisione 18.909) i km complessivamente percorsi dalle sei vetture, tutte di casa Renault, nei modelli Twizy, Zoe e Fluence Z.E. Cristina Fiorini, Alberto Messori, Alessandro della Santunione, Stefano Andreoli, Giuseppe Rana, Mario Manno, sorteggiati nell'ottobre scorso su 776 domande pervenute da clienti modenesi di Hera, hanno concluso così la loro prima esperienza di guida elettrica, da cui hanno tratto molta soddisfazione. Diversi i tragitti e non soltanto urbani: le vetture sono state utilizzate infatti anche per spostamenti su percorsi appenninici, collinari e per raggiungere città vicine dotate di colonnine di ricarica, come Bologna. I km complessivamente percorsi dai sei ecopiloti durante la loro esperienza 'elettrica' equivalgono a un consumo di 4.727 kWh di energia pulita e alla mancata emissione in atmosfera di oltre 4,5 tonnellate di CO2 . Sul versante più strettamente economico, le ricariche elettriche, effettuate al posto dei pieni di benzina, hanno permesso di risparmiare complessivamente quasi 2.000 euro.

Entusiasmo in pista
Al termine dell'esperienza, i vincitori modenesi di Electric Road hanno confermato il proprio entusiasmo per la mobilità elettrica. In particolare, hanno apprezzato la modalità di guida delle vetture, silenziosa e maneggevole, la facilità con cui è stato possibile ricaricarle, la possibilità di accedere ad aree, come i centri storici, solitamente chiuse al traffico. Più di tutto, però, essi hanno provato soddisfazione nella consapevolezza di guidare senza arrecare alcun danno all'ambiente. Le riflessioni, che convergono soprattutto su quest'ultimo aspetto, provengono da un team di guidatori esperti, non neopatentati, ed eterogenei per professione e situazione familiare; sono, quindi, ancor più significative.

Electric Road continua
I piloti di Electric Road, in città, hanno usufruito delle colonnine di ricarica più vicine al proprio posto di lavoro o alla propria abitazione. Durante questo periodo hanno potuto ricaricare gratuitamente il veicolo, grazie alla card ricevuta in dotazione con l'auto. Il loro viaggio alla scoperta della mobilità elettrica è stato accompagnato dallo staff di Hera, che li ha seguiti e ha documentato le loro esperienze attraverso un diario di bordo ospitato sul sito internet del progetto, www.gruppohera.it/electricroad/.
Sul sito è possibile vederli in azione nella loro vita quotidiana, supportati, negli spostamenti, da uno strumento innovativo e all'avanguardia, come l'auto elettrica. La loro testimonianza è utile a tutti coloro che vogliano conoscere meglio un nuovo tipo di mobilità, che non impatta sull'ambiente. Electric Road non finisce qui: Hera ha infatti voluto dare vita a questo concorso per avvicinare i propri clienti di Modena e Imola, dove gestisce anche la rete elettrica, al mondo della mobilità sostenibile. Conclusa l'esperienza modenese sarà la volta dei sei vincitori imolesi di Electric Road, che bisseranno l'esperienza dei loro colleghi di Modena.

L'Hera della mobilità elettrica: la rete integrata, l'offerta, il portale e la App
Il Gruppo Hera, in prima fila nell'innovazione e nella sostenibilità, è attivo da anni nella costante ricerca di soluzioni che consentano alla mobilità elettrica di diventare un'opzione concreta e praticabile. Nel quadro del progetto "Mi muovo elettrico" - condotto dalla Regione Emilia-Romagna assieme a Hera, Iren ed Enel - la multiutility ha collaborato all'implementazione di una rete di colonnine di ricarica basata sul principio dell'interoperabilità: grazie a una stessa tecnologia, chi è cliente abilitato e possiede un'auto elettrica può così ricaricare presso qualunque gestore di riferimento (Hera a Modena e Imola, Iren a Parma, Enel a Reggio Emilia, Bologna e Rimini). In questo contesto Hera Comm, società di vendita del Gruppo Hera, offre a tutti la possibilità di sottoscrivere un'offerta "flat" - "Io guido elettrico" - che a fronte di un canone di 25 euro al mese consente ricariche illimitate al proprio veicolo su tutto il territorio nazionale. L'offerta fornisce precise garanzie sulla provenienza dell'energia elettrica da fonti rinnovabili e rende possibile una mobilità elettrica di raggio extraurbano, rappresentando un incentivo importante per chi, ad esempio, vive e lavora lungo la dorsale della Via Emilia e desidera adottare una mobilità realmente sostenibile. Importanti, inoltre, le collaborazioni con enti pubblici e aziende (6 a Imola e 5 a Modena), che hanno installato le colonnine di ricarica di Hera al servizio dei loro dipendenti, favorendo così la mobilità elettrica casa-lavoro.
L'intero servizio si interfaccia con un portale web, L'Hera della mobilità elettrica (mobility.gruppohera.it), e con Hera Mobility, app gratuita per iPhone e iPad, due strumenti che permettono di conoscere in tempo reale collocazione e disponibilità delle colonnine di ricarica su tutto il territorio nazionale.
Marilisa Romagno
autore