12/12/2014 - 18:00

Mobilità: Milano festeggia i due anni del progetto "Pedibus"

In due anni sono centinaia i bambini milanesi delle scuole primarie che, insieme ai loro genitori, hanno aderito al progetto Pedibus, il cui obiettivo è favorire l'abitudine di andare a scuola a piedi senza utilizzare l'auto privata.
Grazie alla partecipazione attiva dei genitori in tante scuole del territorio, sono nati decine di piccoli gruppi di bambini che, accompagnati da uno o più adulti, ogni mattina raggiungono la scuola tutti insieme. Il Pedibus è anche un importante momento di integrazione sociale. Domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Beccaria 1, presso il Comando della Polizia Locale, si svolgerà un incontro pubblico sul progetto Pedibus, che coinvolgerà bambini, genitori, insegnanti e vigili urbani, durante il quale saranno comunicati i dati relativi al progetto (scuole partecipanti, bambini iscritti, genitori accompagnatori, etc...). All'incontro parteciperà anche l'assessore all'Educazione Francesco Cappelli.

Nel porticato interno del Comando sarà allestita una mostra sul progetto e, dalle ore 11 alle ore 12, saranno presentati alla città i risultati raggiunti nei due anni. Alle ore 12 saranno premiate le tre migliori fotografie del concorso 'Il Pedibus scatta...'. Durante la mattinata i vigili organizzeranno un Pedibus speciale per le vie del centro cittadino, accompagnando i bambini che, muniti di pettorina, potranno conoscere le regole della strada e a farsi rispettare come piccoli pedoni. Il progetto Pedibus è organizzato dal Comune di Milano insieme alla cooperativa ABCittà, con la collaborazione di Legambiente.
Tommaso Tautonico
autore