13/11/2014 - 18:19

Dopo Milano e Roma il car sharing Enjoy arriva anche a Firenze

Car sharing Enjoy, finalmente anche a Firenze, una conquista per i cittadini amanti del verde e attenti all’ambiente
Risparmiare sulla polizza Rca è ad oggi piuttosto semplice per chiunque possieda una connessione a Internet. Direttamente da casa attraverso la rete, infatti, ci si può informare sui preventivi assicurazioni auto più vantaggiosie valutare punto per punto le condizioni proposte dalle imprese assicuratrici.

In alcune città, poi, si è particolarmente agevolati dall’esistenza di sistemi di mobilità alternativa che oltre a far risparmiare contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente. Tra car pooling, car sharing e i comuni mezzi pubblici sono moltissime, d’altronde, le possibilità per contenere i costi sul mantenimento dell’auto, tra cui proprio la gravosissima Rca, e girare per le vie cittadine senza doversi preoccupare del parcheggio, del rifornimento o di inquinare l’aria circostante.

Un esempio è il car sharing Enjoy, appena arrivato, dopo Milano e Roma, anche a Firenze con le sue duecento Fiat 500 rosse pronte per essere noleggiate e condivise da tutti i clienti del servizio. Per poter usufruire del servizio, targato ENI e gestito in collaborazione con Trenitalia, è sufficiente, d’altronde, registrarsi al portale del sito inserendo i dati anagrafici e la documentazione necessaria alla propria identificazione.

Prenotare un auto è altrettanto semplice, accedendo al sito web ufficiale, attraverso l’applicazione car sharing Enjoy dedicata o scendendo in strada e ingaggiando un veicolo trovato libero per strada.

A questo punto, con l’auto Enjoy si può transitare liberamente in tutte le vie cittadine, comprese quelle afferenti le zone a traffico limitato, e parcheggiare nelle aree di zona coperte dal servizio oltre che in quelle riservate ai residenti e all’interno delle strisce blu a pagamento.

La tariffa per l’utilizzo del veicolo è calcolata al minuto, 25 centesimi se in movimento e 10 centesimo se in sosta, entro i primi 50 km, mentre superato questo limite di percorrenza il costo diventa di 25 centesimi ogni chilometro percorso.

Il piano tariffario è ovviamente comprensivo di tutte quelle spese che normalmente sono a carico del proprietario dell’auto, come benzina, bollo, Rca e revisione, nonché specificatamente ideato per scoraggiare le lunghe tratte e limitare il più possibile l’utilizzo dei veicoli a motore e le relative emissioni di CO2.

Per tutelare ulteriormente l’ambiente, inoltre, ogni auto è omologata Euro6 per ridurre il più possibile l’espulsione nell’aria di particelle di materia particolata ed è equipaggiata per il trasporto fino a quattro persone in modo da suggerire ai cittadini la possibilità di condivisione del veicolo stesso.

Il servizio, così come l’attenzione all’ambiente, è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per essere sempre disponibile a tutti gli automobilisti fiorentini e per consentire loro di vivere al meglio la città riducendo lo stress del traffico oltre che diminuendo l’inquinamento relativo per poter respirare e godersi un’aria più fresca e pulita.
SuperMoney
autore