15/09/2014 - 14:15

Mobilità: veicoli elettrici e più puliti

Per sostenere una mobilità più ecologica è necessario sensibilizzare maggiormente i cittadini all'utilizzo di veicoli più puliti, che limitino le emissioni di gas nocivi, primi fra tutti, quelli elettrici.
Un miglioramento della mobilità, soprattutto nelle grandi città, è divenuto uno dei fattori di maggiore importanza al fine di rendere più pulito e respirabile l'ambiente in cui viviamo. E' un dato di fatto che oltre la metà dei cittadini utilizzino i propri mezzi per spostarsi da un luogo all'altro quotidianamente e ciò, purtroppo, non fa che acuire il grave problema dell'inquinamento ambientale, causato principalmente dalle sostanze nocive da essi emesse. Secondo le più recenti statistiche, infatti, oltre il 70% delle emissioni di gas pericolosi è da attribuire proprio al settore dei trasporti e quindi a quei veicoli alimentati da combustibili interni (benzina e diesel).
Si rende assolutamente necessaria una politica forte volta in questo senso, che possa sensibilizzare ulteriormente gli automobilisti all'utilizzo di mezzi meno inquinanti. Tanto già si sta facendo in tal senso, attraverso numerose manifestazioni ed iniziative il cui tema principale è proprio incentrato su un tipo di mobilità sostenibile.

Nelle metropoli abbiamo assistito all'introduzione delle domeniche ecologiche, di passeggiate in bici, di presentazioni riguardanti nuovi modelli di auto alimentate da metano, gpl e soprattutto da energia elettrica. Soffermiamoci principalmente su questi ultimi, i veicoli elettrici, che sono sicuramente quelli più ecologici, visto che ciò che li muove è la sola energia elettrica. Si tratta di mezzi di trasporto che più degli altri possono contribuire ad una migliore tutela dell'ambiente e proprio per questo si stanno compiendo non pochi sforzi da parte delle aziende produttrici, per mettere sul mercato nuovi modelli in grado di garantire le medesime prestazioni di un normale veicolo, ma che non inquini.

Lo Stato stesso annualmente mette a disposizione nuovi incentivi per spingere i cittadini all'acquisto di auto più ecologiche, mentre le stesse aziende produttrici di energia elettrica continuano a mettere a punto nuove infrastrutture per rendere più agevoli i sistemi di ricarica. Se ancora c'è molto scetticismo riguardo il settore della mobilità elettrica, è pur vero che negli ultimi anni si è assistito ad un sensibile aumento delle vendite di auto a gpl e metano, segno che in tanti hanno effettivamente compreso quanto sia importante, anche per la propria salute, utilizzare mezzi più ecologici. Non dimentichiamo, inoltre, gli ulteriori benefici che essi riescono a garantire dal punto di vista economico; se oggi per un pieno di benzina spendiamo fino a 70/80 euro (a seconda del modello di auto), con un'auto a metano o gpl la spesa si dimezza, mentre con una elettrica addirittura diventa irrisoria. Questo fattore, tutt'altro che trascurabile, aiuta a spingere ancora di più verso una mobilità sostenibile. Se i veicoli ecologici si diffonderanno di più negli anni a venire, sicuramente caleranno anche i relativi costi di acquisto, mentre aumenteranno i vantaggi legati alle più moderne ed innovative tecnologie legate al settore dei motori.
Marilisa Romagno
autore