08/09/2014 - 13:30

Settimana Europea della Mobilità: al via la Ciclofesta de La via dei Cairoli

Si terrà domenica 21 settembre a Carbonara al Ticino (PV), nel Parco del Ticino, in Via Moretti 9, la Ciclofesta de La Via dei Cairoli, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità.
La straordinaria cornice a due passi da Milano della festa dedicata alle due ruote - realizzata in partnership con la Pro Loco di Carbonara al Ticino e con MuovitiPavia!, con il patrocinio della Provincia di Pavia - sarà la valle del fiume azzurro, con i suoi rigogliosi boschi e le risaie dorate grazie al riso ormai maturo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, si sposta a Carbonara al Ticino per promuovere il primo servizio di bike sharing de La Via dei Cairoli, gestito dalla Pro Loco locale. La Festa del Cicloturismo rientra nell'ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e valorizzazione delle economie locali promosso dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina, alle porte di Pavia e Milano.

PROGRAMMA
Domenica 21 settembre 2014, presso il Circolo della Pro Loco di Carbonara (via Moretti 9, Carbonara al Ticino PV)
Dalle ore 10: carovane di ciclisti dai punti di raccolta nei comuni di Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi e Pavia.
Luoghi di ritrovo:
Pavia - ritrovo ore 11.30 al Ponte dell'Impero (lato ex Blockbuster)
Gropello Cairoli - ritrovo ore 11.45 al parcheggio di Via Mincio
Villanova d'Ardenghi - ritrovo ore 12.15 in piazza del Municipio
Dalle ore 13: risottata e grigliata di fine estate a cura della Pro Loco. Contributo previsto: 15 euro a persona.Accompagnamento musicale in compagnia del "Gruppo Musicale 7Ottavi"

Ore 15: cicloescursione per famiglie "Tra Castelli e Cascine" lungo l'Anello del Riso con la straordinaria partecipazione di Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, due accompagnatori speciali, tra i pochi ciclisti europei ad avere compiuto in bici i 1.800 km dell' Iditarod Trail in Alaska. L'itinerario tematico della Via dei Cairoli si snoda su una lunghezza di 23 km tra Carbonara al Ticino, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi, con ritorno a Carbonara al Ticino. Il ritorno è previsto per le ore 17 presso la Pro Loco di Carbonara. La partecipazione prevede il versamento di una donazione libera. A partire dalle ore 15: "Percorsi in bicicletta in sicurezza" e battesimo del sellino per i più piccini, laboratoridi sicurezza stradale rivolti ai bimbi. "Giochi di strada" per i bambini, giochi antichi e attuali in libertà in una strada senza traffico veicolare
Gli eventi del pomeriggio presso gli spazi esterni del centro della Pro Loco sono a ingresso libero.
La Valle del Ticino è forse l'ultimo fiume in Europa che pur avendo notevolissime risorse territoriali (ambientali, culturali, architettoniche) si ostina a non valorizzarle adeguatamente, sottoponendole a frequenti minacce, attraverso paventate riperimetrazioni dell'area protetta, l'indebolimento ed il taglio dei fondi del Parco, la pianificazione di discariche, autostrade, inutili distese di villette e capannoni, retaggio di una visione miope e ormai superata. Il turismo di prossimità costituisce per le comunità locali l'opportunità di avviare nuovi percorsi di sostenibilità, che puntino sulle attrattive naturalistiche, storiche e gastronomiche da valorizzare e promuovendo circuiti virtuosi per le economie locali. Il cicloturismo è una straordinaria occasione di scoperta del territorio e delle comunità locali, di supporto alle economie sostenibili e di impulso per la tutela e la ricomposizione del paesaggio.
Marilisa Romagno
autore