18/07/2014 - 10:37

Mobilità sostenibile, Expo 215: Milano capitale mondiale del bike sharing integrato

La creazione di un sistema di bike sharing integrato a Milano. E' questo l'obiettivo del protocollo firmato a Palazzo Marino dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e dal sindaco Giuliano Pisapia.
Ad annunciare la firma dell'intesa è il ministero dell'Ambiente che spiega come Milano, sede dell'Expo 2015, sarà la prima città al mondo a dotarsi di un sistema del genere: 80 nuove stazioni di sosta e 1.000 biciclette a pedalata assistita a batteria permetteranno così di raggiungere più agevolmente l'Expo e successivamente anche le altre aree della città metropolitana. L'iniziativa si va ad aggiungere all'attuale sistema di BikeMi che prevede 99 stazioni e 3.500 biciclette e che, nel 2013, ha contato quasi 2 milioni di prelievi
 
Il progetto, per il quale il ministero, ha stanziato oltre 4 milioni di euro, mira ad incrementare una nuova mobilità urbana sostenibile e pulita favorendo sempre più l'impegno dei cittadini verso pratiche quotidiane che rispettino l'ambiente attraverso, per esempio, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, continua il dicastero. 
 
Su questo fronte Milano è già impegnata da tempo e partecipa alla rete mondiale C40 di cui ospita la direzione europea e, recentemente, ha ricevuto un premio dall'Ocse per le politiche sulla mobilità, precisa il Comune.
 
"Sono contento di chiudere la mia tournée milanese con la firma di questo accordo. In Italia abbiamo già fatto molto per diminuire le emissioni di Co2 e una delle leve su cui dobbiamo insistere è quella della riduzione del traffico e dei veicoli inquinanti. Trovo che il sistema adottato da Milano sia innovativo e da esportare in altre realtà"  commenta il ministro Galletti. 
 
Ecco dunque arrivare i primi segnali concreti dopo i numerosi annunci di questi ultimi giorni sulla volontà dl governo - sia in sede nazionale che europea - di incentivare lo sviluppo dell'economia verde, combattendo in primo luogo i cambiamenti climatici. Speriamo ne seguano altri. 
 
Clicca qui per scaricare il video dell'intervista al sindaco Pisapia sull'iniziativa. 
Rosamaria Freda
autore