27/06/2014 - 15:30

Mobilità sostenibile: Air Liquide avvia nuove stazioni di rifornimento di idrogeno

Air Liquide sta per installare quattro nuove stazioni di rifornimento di idrogeno in Danimarca, nel quadro del Copenhagen Hydrogen Network, supportato dalla Commissione Europea.
Queste quattro stazioni di rifornimento - due a Copenhagen, una ad Aalborg ed una a Vejle - si aggiungeranno a due stazioni già in servizio, che si trovano a Copenhagen ed a Holstebro. Questo nuovo sviluppo rappresenta un passo significativo per la creazione di una rete di distribuzione a livello nazionale. Con queste stazioni di rifornimento, che saranno messe in servizio da Air Liquide con l'aiuto del suo partner H2 Logic entro la fine del 2014, i veicoli elettrici a pila a combustibile saranno in grado di fare rifornimento in tutto il paese in meno di cinque minuti, con un'autonomia di 500 km. Tutte queste stazioni di rifornimento saranno munite di un elettrolizzatore, che consentirà loro di produrre idrogeno sul sito. Questo dispositivo tecnologico aggiuntivo produrrà idrogeno totalmente decarbonizzato (senza emissioni di CO2) usando elettricità pulita da fonti di energia rinnovabili all'interno del piano annunciato dal governo danese nel 2012, il cui obiettivo è avere il 100% di energie rinnovabili entro il 2050.

Air Liquide partecipa attivamente allo sviluppo della filiera dell'energia basata sull'idrogeno a livello globale, in particolare attraverso iniziative mirate a creare stazioni di rifornimento di idrogeno in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, USA, Corea del Sud e Giappone. Nel 2012, Air Liquide ha inaugurato la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno per il pubblico a Düsseldorf, in Germania. L'idrogeno contribuisce a preservare l'ambiente fornendo soluzioni per le sfide della mobilità sostenibile: ridurre le emissioni di gas serra oltre all'inquinamento locale nelle aree urbane. La creazione di un'infrastruttura distributiva è una delle principali sfide per lo sviluppo commerciale dei veicoli elettrici a pila a combustibile.

François Darchis, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide che supervisiona l'Innovazione, ha commentato: "La creazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Danimarca rappresenta un passo avanti significativo. Permetterà infatti, per la prima volta in Europa, di realizzare una rete infrastrutturale per l'idrogeno a livello di un'intera nazione. Questo nuovo progetto testimonia l'impegno di Air Liquide nell'implementazione di tecnologie basate sull'idrogeno per promuovere la mobilità sostenibile".
Marilisa Romagno
autore