23/04/2014 - 19:40

Mobilità Sostenibile?...a Minervino di Lecce si può

Minervino 2.0 è la nuova iniziativa legata alle tematiche ambientali ed in particolare a tutte quelle Azioni che, se adottate da tutti, potrebbero risparmiarci un futuro climatico disastroso.
Con questa iniziativa il Comune di Minervino di Lecce, nonostante l'amministrazione Caroppo stia volgendo al termine dopo aver svolto due mandati, punta ad informare e a formare tutti coloro che vivono nel Comune più Smart di Puglia sulle Azioni possibili e concrete che a partire dall'Amministrazione ogni Cittadino del piccolo Comune Salentino può e deve mettere in campo. Una serie d'incontri sulle diverse tematiche ed in particolare Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Risparmio Energetico e Scuola Digitale. Nell'incontro di ieri - Mobilità Sostenibile? ...a Minervino si puo - hanno preso parte il Prof. Aeturo De Risi dell'Università del Salento, l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, il Consigliere Nazionale di Legambiente Maurizio Manna.

Ha presenziato ioltre l'On. Roberto Marti chiamato dal Sindaco Caroppo per il taglio del nastro che porterà il Comune di Minervino di Lecce ad essere il Primo Comune del Salento e non solo ad essere proprietario di due Auto elettriche che saranno destinate una ai Vigili urbani e l'altra per una sorta di Carsharing da attivare nei prossimi mesi estivi. Dichiarazione Sindaco: " E' un momento molto importante per il Comune di Minervino di Lecce, l'ennesima soddisfazione che i nostri Concittadini potranno vantare di avere nel proprio Comune, delle auto elettriche che gli aiuteranno anche a valutare con attenzione e parsimonia i nuovi un nuovo mezzo di trasporto. Ancora una vola l'amministrazione fa da esempio. C' è un gran parlare di Smart Cities non solo a livello Nazionale ma e soprattutto a livello Europeo, ma Minervino sta ancora una volta dimostrando che oltre alle parole si fanno i fatti.

Spero che tutto ciò che in questi anni è stato "portato a casa" dalla nostra amministrazione, con enormi sacrifici e con tanta dedizione, sarà adeguatamente apprezzato nei prossimi giorni quando i Cittadini di Minervino, Cocumola e Specchia Gallone saranno chiamati ad esprimersi sul volere una continuità amministrativa, con le dovute differenze, o se mandare a carte quarantotto tutto quanto prodotto in questi anni. Sono matematicamente certo che il "valore 2.0" che è ormai indelebilmente nel dna dei nostri Concittadini, gli porterà a scegliere per l'equilibrio ed il governo del fare, e non certamente a scegliere chi ha già dimostrato con i fatti, la scarsità dell'azione politico -amministrativa, la più scarsa Minoranza che MInervino abbia mai avuto, non facendo altro che denigrare sempre e ovunque quei risultati che solo uno stolto può non accettare."
Marilisa Romagno
autore