17/04/2014 - 15:00

Pasqua e ponti: i passaggi offerti su BlaBlaCar aumentano del 310%

Si preannuncia un caldissimo venerdì di partenzeche aprirà la stagione dei ponti primaverili. Il sito di ridesharing avverte: il 40% delle auto sono già piene. Sulla Roma-Puglia venerdì una partenza ogni 7 minuti.
Appuntamento alle 14.00 in punto, alla fermata della metro Pietralata a Roma. La puntualità è d'obbligo, specialmente quando si parte per un viaggio come quello di Natascia, giovane ingegnere di 32 anniche da Roma arriverà fino al paesino in provincia di Brindisi dove trascorrerà la Pasqua in famiglia. Con oltre 100 feedback positivi sul sito BlaBlaCar.it, Natascia è ormai una "ambasciatrice" (questo il miglior livello di esperienza raggiungibile sul portale), e anche questa volta condividerà i posti liberi a bordo della sua auto con tre compagni di viaggio: una coppia di amici e una ragazza, tutti a diretti asud. Come Natascia, sono tantissimi gli italiani che per i prossimi ponti primaverili viaggeranno in compagnia e risparmiando facendo ricorso a BlaBlaCar, il social network per i viaggi condivisi che sta spopolando tra giovani e non solo.

La maggior parte degli utenti si metterà in viaggio a partire da questo week end per raggiungere la propria famiglia o per godere di qualche giorno di relax nelle seconde case - la crisi continua infatti ad incidere sul budget vacanze degli italiani. Tra le regioni più gettonate per questo primo assaggio di vacanze al caldo ci sono la Campania e la Puglia, e le tratte più ricercate sul sito BlaBlaCar.it sono Roma-Bari, Milano-Roma, Milano-Bari, Milano-Napoli. Per alcune tra le tratte piùbattute, la frequenza delle partenze in occasione dell'inizio dei ponti è altissima. Per esempio: sulla tratta Roma-Puglia, nelle ore di punta di venerdì 18, si conta in media un viaggio in partenza ogni 7 minuti,mentre di treni ne parte uno appena ogni due ore. Inoltre, dal sito BlaBlaCar.itrisulta che oltre il 40% delle auto siano già state riempite ed è previsto che oltre l'85% dei posti messi a disposizione sul sito per distanze superiori ai 100 km verrà occupato per questo primo grande esodo del 2014.

Se secondo un'indagine della Coldiretti, per la vacanze di Pasqua 8 italiani su 10 resteranno a casa della crisi, un numero crescente di viaggiatori adotta invece il ride sharing come alternativa a treni e aerei, che nei periodi cruciali come i ponti e la Pasqua raggiungono tariffe elevate e devono essere prenotati con largo anticipo. E non sono solo i passeggeri a trarre beneficio dalla condivisione dei posti in auto: un conducente che viaggia con l'auto piena infatti non solo ottiene un risparmio fino al 75% su pedaggi, carburante e altre spese di viaggio, ma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Rispetto alla Pasqua 2013, il sito di BlaBlaCar.it ha registrato infatti un aumento dei passaggi offerti pari al 310%.
Marilisa Romagno
autore