04/03/2014 - 16:16

Mobilità sostenibile, le vincitrici della Settimana Europea Mobilità

La Settimana Europea della Mobilità ha premiato le città europee che si sono distinte per aver realizzato progetti volti alla mobilità sostenibile.
Per gli automobilisti la vita in città è sempre più dura, il traffico è alle stelle ormai in tutte le grandi città e trovare la migliore assicurazione per l’auto per tutelare da eventuali incidenti stradali è sempre più spesso una necessità di molti. Attraverso internet è possibile porre le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto e questa soluzione si dimostra spesso efficace per affrontare la questione caro-Rca. In Italia, infatti, le polizze per l’auto sono tra le più alte d’Europa e gli automobilisti italiani sono sicuramente quelli che risentono di più del peso di avere una macchina.
 
Il problema però, è facilmente risolvibile perché i progetti per migliorare la mobilità urbana sono tanti e continuano a nascerne di nuovi in tutta Europa. Uno degli obiettivi dell’Unione Europea, non a caso, è proprio quello di migliorare l’efficienza urbana in un’ottica di sostenibilità ambientale.
 
Da oltre vent’anni le grandi potenze mondiali hanno incentivato i propri sforzi sulla tematica ambientale e delineato parametri e obiettivi da perseguire nel breve, medio e lungo periodo. Una corretta gestione degli spazi urbani è tra le priorità, poiché direttamente impattante sulla qualità della vita delle popolazioni, oltre che sull’ambiente.
 
Lo smog e l’inquinamento sono alla base di un’inefficienza della mobilità urbana e di un troppo attaccamento delle persone ai mezzi di trasporto personali, per cui urge trovare delle soluzioni nuove e sostenibili che sensibilizzino ed educhino i cittadini al rispetto della propria città e alla gestione ottimale delle risorse urbane.
 
A proposito anche quest’anno l’UE ha assegnato un premio alle migliori città europee che si sono distinte per aver realizzato dei progetti volti alla mobilità sostenibile che hanno coinvolto i cittadini nelle dinamiche di crescita e di sviluppo urbano sostenibile.
 
La manifestazione in questione è la Settimana Europea della Mobilità e ha premiato 6 tra le migliori città europee che hanno raggiunto questi obiettivi, tra le quali Rivas Vaciamadrid (Spagna), Starsburgo (Francia), Victoria Gasteiz (Spagna), Budapest (Ungheria), Ostersund (Svezia), Ljubljana (Slovenia).
 
Tra le finaliste, però, c’era anche Bologna, che nel 2011 era stata una delle vincitrici per il miglior progetto sulla mobilità sostenibile e che per il quinto anno si piazza tra le 10 città europee migliori in tal senso.
 
Come ha infatti chiarito l’amministrazione comunale del capoluogo emiliano, aderire a questa manifestazione "rappresenta un'importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE. Le migliori iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana."
 
La premiazione avverrà a Bruxelles il prossimo 24 marzo e vedrà coronare le sei città prima menzionate dallo stesso UeSiim Kallas, vicepresidente della Commissione e Janez Potonik, il commissario per l’Ambiente.
SuperMoney
autore