22/02/2014 - 13:30

Mobilità: a Napoli arriva Ci.Ro. City Roaming

Presentato alla stampa nei giorni scorsi l'avvio della fase di sperimentazione del progetto di ricerca Ci.Ro. City Roaming - Nuova Mobilità Urbana, sviluppato da Napoli Città Intelligente ente no profit, con l'obiettivo di contribuire alla redistribuzione in modo razionale del traffico in città.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e finanziato dal MIUR, nell'ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività ASSE III. Per la realizzazione del progetto Napoli Città Intelligente si è avvalsa anche delle attività e tecnologie dei partner ABB, Renault e Vodafone. Il progetto punta ad utilizzare al meglio le tecnologie disponibili in modo da innescare processi di rivoluzione economica e sociale tali da favorire una maggiore vivibilità delle città. La ricerca condotta con il progetto Ci.Ro, grazie al sostegno del MIUR e di Banca Etica, ha l'obiettivo di introdurre sistemi basati sulla integrazione di tecnologie esistenti a servizio di una nuova idea di gestione ecosostenibile delle variabili urbane della città di Napoli.

Tre sistemi: car e van sharing elettrico ed ausili di amministrazione a km zero. Sei innovazioni sostanziali:
- iscrizione al servizio in tempo reale presso uno dei Ci.Ro. points distribuiti in città;
- restituzione veicolo a punto diverso da quello di prelievo;
- operatività utente anche in regime occasionale senza sottoscrizione di abbonamento ai servizi di condivisione;
- accesso ed utilizzo veicolo con una sola chiave elettronica;
- un nuovo modello di navigazione progettato per conoscere meglio la città, basato su scelte multiple alternative;
- rilascio in tempo reale di permessi ed autorizzazioni senza recarsi presso la sede dell'ente competente;

Ogni punto Ci.Ro., inoltre, è progettato per risparmiare energia per la trazione dei veicoli. Tutto ciò per contribuire a ridurre: congestionamento del traffico; n° di auto in sosta; rumore; emissioni nocive; tempi morti di attesa per pratiche amministrative e per permanenza nel traffico; costi dirett;, costi sociali; aggravi per operatori economici risiedenti in centro storico ed aree a ZTL; consumo energetico. Basterà recarsi in uno dei punto Ci.Ro. con documento di identità, patente di guida e carta di credito e seguire le istruzioni. In 5 minuti avrai il tuo badge per l'accesso immediato al servizio! Un sistema comodo, veloce e conveniente che ti eviterà fastidiose procedure burocratiche, la riduzione dei costi di mantenimento di un veicolo proprio e la riduzione della durata del tragitto, con risparmio di tempo e denaro!

Con i veicoli elettrici di Ci.Ro. è possibile circolare liberamente in ZTL (Zone a Traffico Limitato) e corsie preferenziali ed anche parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu e nei parcheggi in struttura di Napolipark. Con una sola iscrizione, è possibile prelevare un'auto o un van in uno dei Punto Ci.Ro. ed essere libero di restituirla in un altro qualsiasi. Sui veicoli di Ci.Ro., inoltre, verrà installato un sistema di navigazione innovativo, progettato per ottimizzare i tempi di viaggio e far apprendere di più sulla città a residenti e turisti in modo da fruire con facilità e consapevolezza del territorio.

La politica di Ci.Ro. City Roaming è orientata al pieno rispetto dell'ambiente e della salute. Per questo sono stati scelti i nuovi veicoli Renault Zoe e Kangoo Z.E., 100% elettrici e a zero emissioni. Grazie all'utilizzo di questi veicoli in modalità condivisa e ai dispositivi di produzione di energia da fonti rinnovabili, si vuole dimostrare che è possibile conseguire obiettivi quali: la riduzione del congestionamento del traffico, la riduzione del numero di auto in sosta; l'abbattimento dell'inquinamento e della rumorosità.
Marilisa Romagno
autore