15/02/2014 - 13:00

Puglia: bando bike friendly per iniziative di promozione del cicloturismo

L'Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia - Ufficio Reti per la mobilità sostenibile - nell'ambito di Crea-Attiva-mente il programma per la mobilità sostenibile della Regione Puglia, ha sviluppato Bike friendly, un marchio regionale che andrà a distinguere tutte le imprese che offrono servizi ai cicloturisti e/o predispongono iniziative per promuovere gli spostamenti in bicicletta.
Con la pubblicazione di questo bando si avvia una prima fase dell'iniziativa che interessa in modo specifico le strutture che operano nel settore della ricettività. A breve saranno attivati un sito ed un'applicazione dedicati a Bike friendly necessari, da un lato ad indicare i servizi offerti ai ciclisti dalle strutture ricettive (attraverso una mappatura delle strutture Bike Friendly), dall'altro a valorizzare il lavoro che costantemente le associazioni svolgono nei territori di appartenenza anche per lo sviluppo del cicloturismo.

Possono partecipare al presente bando le micro, piccole e medie imprese attive nel territorio della Regione Puglia alla data del presente bando, che svolgano la loro attività nei settori di cui alle sotto elencate sezioni, definite sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
- 55.10.00 - Alberghi e strutture simili;
- 55.20.20 - Ostelli della gioventù;
- 55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, Bed and Breakfast, ecc.;
- 55.20.52 - Attività di alloggio camere nelle aziende agricole;
- 55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
e che rispettino le seguenti condizioni:
- siano regolarmente costituite;
- siano iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
- presentino le necessarie caratteristiche di indipendenza secondo le disposizioni dell'art. 3 del D.M. 18/04/2005 (un'impresa può essere definita PMI solo se considerata indipendente vale a dire non direttamente o indirettamente controllata almeno per il 25% da un'altra impresa che non abbia le caratteristiche di PMI. Il Ministero delle Attività Produttive ha recepito la disciplina comunitaria dei criteri di individuazione delle piccole e medie imprese con decreto del 18 aprile 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12/10/2005);
- siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a concordato preventivo, fallimento, amministrazione controllata, scioglimento o liquidazione, o non aventi in atto procedimenti o provvedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui alla legge 19/03/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni sia per l'impresa che per gli Amministratori. Ciascun soggetto proponente che intende partecipare al presente bando deve compilare il format di presentazione della proposta progettuale. Il plico, contenente la proposta, dovrà riportare, sull'involucro esterno, la dicitura "Bando BIKE FRIENDLY per le strutture ricettive"

A pena di esclusione, le proposte dovranno pervenire a mezzo raccomandata entro trenta giorni dal giorno dopo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia al seguente indirizzo: "Regione Puglia - Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità - Ufficio Reti per la Mobilità sostenibile" - Via Gentile, 52 - 70126 - Bari". Farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

Marilisa Romagno
autore